Anche se fai una semplice gita in montagna ricorda che la protezione dal sole è fondamentale ovunque in estate, usa questi trucchi.
Il sole non fa sconti. Quindi anche se non sembra necessario proteggersi se si va in montagna, perché magari la temperatura è più fresca rispetto alla spiaggia, devi sempre tenere presente che non esiste un luogo in cui i raggi UVA e UVB non arrivino. Quello che cambia è l’incidenza e la frequenza. E paradossalmente in montagna c’è anche un rischio maggiore di scottature.
In parte perché le persone non ritengono di doversi proteggere adeguatamente dal sole salvo poi scoprire che ci si abbronza e ci si scotta anche facendo trekking, in parte perché la temperatura è spesso più gradevole rispetto a quella in montagna e questa temperatura viene associata a una esposizione al sole più blanda.
Ma si tratta di un errore ed è per questo che devi proteggerti adeguatamente anche se sali in quota. Dalla crema solare agli occhiali, ecco cosa puoi indossare o mettere addosso per ridurre il pericolo di scottature o di sviluppare patologie della pelle.
In montagna d’estate il sole picchia forte, proteggiti così
In vacanza, se si decide di andare al mare, nella borsa o nella valigia viene sempre inserita almeno una confezione di crema solare con un fattore di protezione variabile a seconda del proprio fototipo. In linea generale si dovrebbe comunque cominciare con una protezione piuttosto alta e solo gradualmente utilizzare creme con una protezione inferiore per aiutare la pelle ad abituarsi. E questo discorso vale al mare come vale pure in montagna.
Il primo consiglio per il trekking in montagna è quindi quello di ricordarti di applicare la crema solare sulle parti del corpo che non sono protette dai vestiti: viso, collo e nuca, mani e braccia, gambe. In alternativa alla crema solare puoi indossare abiti tecnici che sono una soluzione sempre più utilizzata soprattutto da chi sta fuori molte ore.
Si tratta di una versione per la montagna delle molte e nuove magliette a maniche lunghe che sono pensate soprattutto per i bambini quando questi sono in spiaggia ma esistono abiti tecnici anche per la montagna. Altre protezioni indispensabili sono quelle per gli occhi sotto forma di occhiali da sole e per la testa scegliendo un cappello adeguato.
L’ideale sarebbe un cappello a falda larga oppure un capello dotato di protezione aggiuntive per le parti laterali della testa e per la parte della nuca, che spesso viene dimenticata almeno fino a quando non si arrossa a causa del troppo sole.