Sci di fondo e skating sono due cose totalmente diverse, ma in molti si chiedono in cosa differiscano esattamente.
Lo sport è uno dei modi migliori per svagarsi, come ben sappiamo. Di sport ce ne sono a bizzeffe, e praticarli è un vero proprio toccasana sia per il fisico sia per la mente. Basket, calcio, pallavolo, nuoto, pallanuoto, pallamano e molti altri, sono un modo per star bene e al contempo divertirsi. Soprattutto nel periodo invernale poi, tra gli sport più praticati c’è certamente lo sci di fondo.
Ora, quest’ultimo sta avendo davvero un grande successo e sono sempre di più le persone che si avvicinano a esso e che intendono imparare a praticarlo. Tra le prime cosa da sapere, però, c’è una differenza importante, ovvero quella tra sci di fondo e skating. È bene chiarirla per poter godere al massimo di questo sport, scegliendo il modo migliore di praticarlo. Sono in tanti a porsi questa domanda, ma ancor prima, c’è un nodo da sciogliere. Ecco di che cosa si tratta.
Sci di fondo e skating: scopriamo insieme quali sono le differenze principali
In primis, c’è da sottolineare un dettaglio fondamentale: lo sci di fondo è suddiviso in due tecniche: classico o skating. Sono due modi diversi, infatti, di fare sci di fondo. Le prime differenze sono da ritrovare non solo in un approccio diverso, ma anche attrezzature differenti. Di solito, gli istruttori esperti sono le prime persone a cui rivolgersi per individuare la tecnica che si può usare.
Scegliere tra sci di fondo classico e skating dipende da una serie di aspetti. Se non si è esperti e si sta dunque approcciando per le prime volte a questi stili, è bene iniziare dalla tecnica classica, perché è più graduale. Ci sono direzioni predefinite da seguire, e in questo modo si comincia a prendere confidenza con le attrezzature e con l’ambiente circostante.
Lo skating richiede di essere più esperti, di avere già un certo equilibrio, sapersi coordinare e una postura di un certo tipo. Questo genere di bilanciamento è molto impegnativo per i principianti, per cui è sconsigliato. C’è differenza anche nelle attrezzature, in quanto gli sci da tecnica classica sono più lunghi, con aderenza apposita per rendere più semplice la spinta. Gli sci da skating sono più corti e hanno maggiore rigidità, per permettere spinte laterali decisamente più stabili.