Il padel è lo sport del momento, sta facendo impazzire tutti ma è importante iniziare subito l’allenamento nel modo giusto.
Questo sport si è diffuso molto rapidamente conquistando anche il pubblico femminile. Semplice da praticare, sia al chiuso che all’aperto, si presta molto bene anche alle zone cittadine e le dimensioni ridotte del campo lo rendono più facile da gestire rispetto al tennis. Per questo negli ultimi tempi non si parla d’altro ed è diventato amatissimo anche tra le giovani generazioni.
La cosa importante è iniziare con il piede giusto, quindi allenarsi e non lanciarsi all’improvviso in un’attività che potrebbe poi diventare pericolosa per la salute. Pur essendo divertente e amatissimo da tutti è importante comprendere che si tratta pur sempre di uno sport che va quindi praticato nel modo giusto e con tutte le attenzioni del caso.
Padel, lo sport fa impazzire tutti: come preparare l’allenamento
Molte persone hanno iniziato ad allenarsi all’improvviso magari con gli amici, anche se si può parlare di vero e proprio fenomeno sportivo bisogna chiarire quanto vi siano ripercussioni sia sulla muscolatura che sulle articolazioni. Il padel si impara velocemente secondo gli esperti, ma ci vuole sempre e comunque preparazione. Ha un ritmo molto veloce, questo vuol dire avere una base aerobica. Per iniziare meglio riprendere in mano la bicicletta o fare un po’ di corsa. Questo permette di rispondere meglio agli scatti e ai cambi di direzione che rischiano, su un corpo impreparato, di fare danni.
Anche se lo sport, come il movimento in generale, fa bene alla salute, bisogna sempre considerare l’altro lato della medaglia, i danni che ne conseguono se non si è pronti dal punto di vista atletico. Va bene lasciarsi trascinare dalla passione e dalla voglia di sperimentare ma prima di farlo è anche importante preparare, riscaldare e attivare la muscolatura, soprattutto per chi non pratica sport da tempo e quindi è sicuramente poco incline a questo cambiamento.
Massima attenzione anche ai prodotti che si acquistano per lo sport, quindi optare per le cose giuste che possono effettivamente servire in campo e che possono facilitare il movimento e conferire comunque potenza ma al tempo stesso sicurezza. Questi passaggi sono essenziali, veramente importanti per non danneggiare la propria salute.
Basta riprendere a fare sport 50 minuti al giorno per almeno tre volte a settimana per un arco di tempo utile a rimettere in sesto e preparare ai movimenti continuativi muscoli e ossa. Successivamente iniziare, con un professionista del settore, ad allenarsi per imparare a giocare e solo successivamente pensare di poter stare sul campo con gli altri.