Sport outdoor

Pesca nei laghi montani: ecco i consigli che dovresti sempre seguire

Published by
Valeria Poropat

Se vuoi darti alla pesca nei laghi montani, oltre all’attrezzatura adeguata, attento a conoscere le regole fondamentali.

La pesca è una attività che potremmo definire primordiale ed è forse per questo che è anche uno degli sport ancora praticati da un altissimo numero di persone in tutto il mondo. La pesca che si può praticare di solito nei laghetti di montagna è la pesca a spinning anche se in alcune zone è possibile praticare la pesca delle carpe con rilascio dell’animale dopo la cattura.

Per quello che riguarda la pesca a spinning le prede principali sono le trote e in alcuni casi i salmerini, per i quali però il rilascio non è praticabile dato il modo in cui l’animale inghiotte le prede di cui si nutre, e di conseguenza il modo in cui inghiotte l’amo. L’attività di pesca nei laghi di montagna va quindi fatta magari abbinandola a una celebrazione doverosa degli animali, anche se la celebrazione comporta il consumo della carne della preda.

Le Alpi sono punteggiate da una serie di laghi e laghetti di dimensioni variabili e che ospitano popolazioni altrettanto variabili di pesci che è possibile catturare con la tecnica dello spinning. Ma prima di partire e canalizzare il Sampei che è dentro di te, controlla l’attrezzatura e soprattutto controlla le regole che vigono nella zona in cui vuoi andare.

Pesca nei laghi alpini, la caccia alla trota

Come accennato, la prima cosa da fare è cercare un luogo in cui praticare il tuo sport. Perché non tutti i laghi e i laghetti delle zone alpine sono aperti alla pesca oppure lo sono tutto l’anno. Anzi molto spesso esistono ordinanze locali che impediscono le attività di pesca in alcuni periodi specifici dell’anno, per consentire di solito la riproduzione. Esistono poi zone in cui puoi pescare solo se sei in possesso del patentino che consente l’attività nel luogo che hai scelto, quindi controlla anche questo aspetto prima di partire per la tua giornata di trekking e pesca.

Guida alla pesca nei laghi alpini, cosa devi sapere – gentechevainmontagna.it

Oltre al controllo della normativa c’è poi il controllo dell’attrezzatura. Tenendo presente che molto spesso i laghetti alpini e i laghi tra le montagne in cui si pratica la pesca a spinning si trovano nascosti tra valli e boschi la tua attrezzatura dovrà essere sufficientemente leggera ma completa, per permetterti di camminare per tutto il tempo necessario sia all’andata sia poi al ritorno.

Vestiti adeguatamente e tieni sempre con te un cambio in caso tu finisca in acqua, una possibilità che non devi scartare a priori. Anche in piena estate alcune zone delle Alpi hanno temperature piuttosto basse. Da ultimo organizzati in modo da non lasciarti sorprendere dal buio mentre stai rifacendo le lenze.

Valeria Poropat

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago