Gli sport che si possono praticare in montagna non riguardano solo le scalate per i più esperti e neanche le passeggiate necessariamente lente ed è per questo che esiste ora anche lo Speed Hiking. Che cos’è, come funziona e soprattutto perché devi provarlo.
Vivere la montagna è possibile in modi diversi in base alla propria forma fisica e soprattutto in base a ciò che dalla montagna si vuole trarre come esperienza. C’è chi è pronto ad andare in cordata e scalare tutte le cime a portata di mano per poter guardare tutti dal tetto del mondo.
C’è, all’altro capo dello spettro delle attività in montagna, chi invece magari si accontenta di raggiungere con l’automobile qualche comodo rifugio a bassa quota dove pranzare e poi fare una breve passeggiata digestiva in un ambiente naturale mozzafiato. Tra questi due estremi è possibile fare di tutto.
Se hai intenzione di utilizzare la montagna come palestra, perché magari vivi nei pressi di una riserva naturale oppure perché hai intenzione di passare le prossime vacanze in una zona di montagna, puoi provare ad aggiungere alle tue passeggiate anche un po’ di Speed Hiking. Si tratta di una attività fisica modulabile e che dà grandi soddisfazioni. Tutto quello che devi ricordare è di fare un po’ di riscaldamento.
Perché potrebbe farti bene un po’ di Speed Hiking in montagna
Come suggerisce l’espressione, Speed Hiking non è altro che un modo diverso per fare quel genere di passeggiate un po’ più complesse che permettono di raggiungere molti punti elevati in montagna senza arrivare alla arrampicata con le mani o la corda. Gli strumenti sono gli stessi di chi fa per esempio il nordic walking e devi quindi vestirti in maniera comoda con scarpe adeguate al luogo che vuoi esplorare.
In particolare hai bisogno di scarpe che abbiano un buon sistema di ammortizzamento perché ovviamente oltre alla parte hiking c’è la parte speed. Lo Speed Hiking è infatti una attività che mescola passeggiata in montagna e corsa intermittente. Per praticare questo sport puoi per esempio decidere che la breve salita che hai appena incontrato è un ostacolo da fare in corsa oppure, al contrario, puoi darti un tempo limite per riscendere alla piazzola dove ti sei fermato a fare le foto.
In base alla tua forma fisica puoi modulare l’attività dello Speed Hiking in mille modi diversi. Ovviamente è bene iniziare con attività più facili e su percorsi che conosci meglio, ricordando sempre la sicurezza. Costruendoti delle sfide da superare avrai poi anche l’incentivo a continuare a muoverti superando per esempio la pigrizia che tanti trovano nel momento in cui devono andare in palestra.
Perché la palestra esce e sale dandoti anche modo di vedere paesaggi straordinari che da soli valgono lo sforzo dello scatto che hai fatto per raggiungerli. Da ultimo, dato che alcune parti della passeggiata sono accelerate, tecnicamente impiegherai meno tempo per percorrere la stessa quantità di chilometri il che significa che poi, durante il giorno, avrai più tempo anche per fare altre cose da goderti, queste sì, con tutta la calma del mondo.