Se fai trekking in montagna o hai intenzione di uscire, devi essere consapevole di un possibile incontro con un cinghiale: cosa sapere per eventuali incontri ravvicinati
Il cinghiale è un animale che fa parte in maniera stabile della fauna locale selvatica di buona parte del Paese. In alcune zone, anche a causa delle politiche e delle scelte per il ripopolamento, incontrare un cinghiale non è una possibilità del tutto remota. Come per gli altri rappresentanti della fauna selvatica occorre quindi essere innanzitutto consapevoli che il rischio di un incontro c’è e vanno prese precauzioni per evitare conseguenze drammatiche.
Essendo animali selvatici che vivono prevalentemente nei boschi e nelle aree ricche di vegetazione, se ti trovi a passeggiare in questo genere di ambienti in una area in cui sono già stati segnalati avvistamenti di cinghiali il primo e più importante consiglio è quello di tenere occhi e orecchie bene aperti. La prevenzione, in questi casi, diventa di fondamentale importanza.
Ma se la prevenzione e il cercare in ogni modo di rimanere attenti non dovesse bastare e ti dovessi trovare a tu per tu con un animale ci sono altri principi che devi seguire per affrontare questo momento nella maniera migliore possibile per te, per chi eventualmente è con te e per l’animale, che fa comunque parte dell’equazione.
Fare una passeggiata in un bosco, a maggior ragione se l’ambiente sembra incontaminato e un po’ selvaggio, è una esperienza che chiunque faccia trekking vuole provare almeno una volta. Gli sport di montagna sono attività molto praticate da tutti e a volte può diventare difficile trovare un sentiero o una zona in cui sentire la natura senza l’interferenza di altri esseri umani. Ma è possibile che questa tua ricerca di calma naturale e quiete possa portarti in rotta di collisione con gli altri abitanti del bosco.
Se la tua passeggiata si svolge in pieno giorno è più difficile incontrare un animale ma se la tua passeggiata si svolge all’alba o al tramonto le probabilità aumentano quindi anche scegliere un altro momento del giorno può aiutarti ad evitare un incontro con un cinghiale. Come già detto la prevenzione è la prima regola. Renditi conto poi se stai attraversando una zona in cui sono evidenti le tracce del passaggio dei cinghiali.
Potrebbero essere le impronte impresse nel terreno oppure segni evidenti di piccoli scavi dovuti alla ricerca di cibo. Un secondo campanello d’allarme può essere quello del rumore: i branchi, che sono spesso molto numerosi, fanno molto rumore. Ma se tutta questa attenzione non ti evita comunque di trovarti faccia a faccia con questo animale non scappare, non ci riusciresti, ma fermati e inizia a fare più rumore possibile. I cinghiali non sono molto coraggiosi e producendo sufficiente rumore puoi dissuaderli facilmente.
Un’ultima nota se sei uscito con il cane: ricordando che è vietato dalla legge lasciare il cane libero nei boschi senza guinzaglio, non lanciarlo contro l’animale dato che non potrebbe sopravvivere alle mosse di difesa del cinghiale. Cerca piuttosto di tenerlo quanto più possibile vicino a te.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…