Pianifica il tuo trekking lungo la Via degli Dei: cosa sapere e quando partire per un viaggio che rimane nel cuore e nell’anima.
Se siete qui è perché, molto probabilmente, siete appassionati di trekking e di passeggiate in montagna. Per questo motivo, se desiderate vivere un’avventura incredibile ed emozionante nella natura, lontani dai classici cammini super popolari, abbiamo per voi la soluzione giusta: la Via degli Dei.
Un percorso antico, un gioiello incastonato nella natura che vi porterà tra panorami mozzafiato, borghi ricchi di storia e magia che concorrono insieme nel donare un’esperienza unica ed indimenticabile. Andiamo allora a scoprire questo percorso sull’Appennino, da fare rigorosamente a piedi!
Scopri la Via degli Dei: quando partire, cosa aspettarti e come organizzare il viaggio
Ci vuole un po’ di allenamento, va detto. La Via degli Dei sull’Appennino non è un cammino adatto proprio a tutti coloro che non hanno mai camminato in vita loro. Ci sono molti tratti impegnativi, così come dislivelli piuttosto significativi ed importanti. Tuttavia, se avete un pochino di esperienza e se avete tempo di prepararvi, vedrete che questo percorso saprà ripagarvi di ogni sforzo compiuto.
Si estende per oltre 130 chilometri, collega Bologna e Firenze e il nome è chiaro: questo era un cammino percorso un tempo dagli Dei dell’Olimpo. La leggenda narra infatti che le divinità percorsero questa strada per godere della maestosità del paesaggio, ma anche per incontrare gli esseri umani con cui condividere saggezza, aiuto e ispirazioni. Per questo oggi la Via degli Dei è ancora considerata come un percorso sacro e ricco di energia.
Dalla prima tappa in poi andremo alla scoperta di sentieri completamente immersi nella natura, boschi secolari e borghi medievali ricchi di storia e fascino conturbante. Il tutto aprendo lo sguardo dalle vette dell’Appennino al blu cobalto del Mar Adriatico.
Oltre al paesaggio incredibile, ciò che rende unico questa Via degli Dei è il fatto che incontrerete molti luoghi affascinanti. Antichi monasteri, chiese, castelli medievali... ogni pietra racconta una storia millenaria e sembrerà quasi di fare un vero e proprio viaggio con la macchina del tempo.
Come percorrere al meglio il Sentiero degli Dei? Organizzandosi per tempo. , alternando sole e pioggia, ma le temperature non sono né troppo calde né troppo fredde. Cercate poi di dividere al meglio il vostro percorso in tappe, contattando per tempo ostelli e bed and breakfast per dormire, evitando così di rimanere all’addiaccio o di dover percorrere più strada del previsto.
Risolte queste ovvie necessità pre-partenza, non resta che andare alla scoperta della Via degli Dei sull’Appennino e godersi un’avventura che lascia senza fiato, riempiendo occhi e cuore di emozioni uniche ed indimenticabili.