Tutti coloro che amano il trekking dovrebbero visitare alcuni luoghi italiani in modo particolare, circondati da maestose montagne e da scintillanti fiumi e laghi. Ecco i posti più belli della penisola italiana.
Sono in molti ad amare il trekking in Italia, soprattutto per le bellissime sensazioni che regala e per gli splendidi paesaggi che si incontrano durante il cammino. Questa attività, che attira tantissime persone, dà la possibilità a tutti di mantenersi in forma emozionandosi, poiché la fatica delle lunghe passeggiate è compensata dall’aria pulita, dalla natura incontaminata e dalle più grandi meraviglie nate sulla Terra. Ma quando è nato il trekking? Si pensa che sia nato in Sudafrica nel XIX secolo durante una guerra: gli olandesi, una volta sconfitti dagli inglesi, attraversarono dei lunghi sentieri spinosi per andarsene via, e così nacque la parola trekking.
Oggi, tutti gli appassionati cercano di selezionare i luoghi migliori per poter compiere delle passeggiate da ricordare per tutta la vita. Ma quali sono i posti più belli d’Italia in cui fare trekking? Ecco una lista dettagliata, selezionata dai più grandi esperti del settore.
Le lunghe passeggiate, oltre a far apprezzare la natura e gli splendidi paesaggi, sono molto utili alla salute fisica, perciò è un’attività consigliata a tutti. Uno dei luoghi più belli d’Italia in cui fare trekking è certamente il Sentiero Viel del Pan situato tra il Trentino-Alto Adige e il Veneto. Si tratta di un posto meraviglioso con una incredibile vista direttamente sulla Marmolada, che è una montagna delle Dolomiti maestosa. Inoltre, si possono trovare anche delle infrastrutture sciistiche, le quali lavorano persino in estate per consentire l’accesso agli impianti di risalita. Un altro luogo perfetto per il trekking si trova nelle vicinanze del Lago di Como, per la precisione presso la Greenway, un percorso lungo ben 10,5 km.
In un contesto del genere le emozioni sono garantite, poiché il tragitto costeggia proprio il lago di Como, quindi la vista è sicuramente eccezionale. In questa speciale lista non poteva mancare la Liguria, in modo particolare tra Camogli e Portofino. Si tratta di zone molto affollate di turisti e il percorso risulta abbastanza difficile, perciò si consiglia l’uso di una mappa. E non solo: è possibile anche scegliere se seguire il percorso breve oppure quello esteso.
Per quanto riguarda il sud, c’è un bellissimo sentiero, chiamato Sentiero degli Dei. Quest’ultimo si trova in Campania e lo si percorre in circa 2 ore e mezza, mentre si è circondati dalla natura e da un’incredibile vista sul mare. Il percorso incomincia a Bomerano e finisce a Positano, pertanto si consiglia di percorrerlo di mattina quando il Sole si trova alle spalle. In questo modo non si rischia di passare 2 ore e mezza con il Sole in faccia.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…