Tantissime persone amano le escursioni in montagna e il famoso trekking, perciò sarebbe molto utile conoscere le mete più belle del mondo.
Oggi il trekking si sta espandendo a macchia d’olio dappertutto, poiché è un’attività che porta tanti benefici alla salute e alla mente. Ma quando è nata questa passione? La sua origine risale addirittura al 1.800 in Sudafrica, quando alcune terre africane erano occupate dai coloni olandesi e inglesi. Perciò, alcuni africani incominciarono ad allontanarsi per cercare nuove terre inesplorate, che non fossero comandate dagli europei. Questo lungo viaggio venne chiamato “Grande Trek”, secondo la lingua del luogo.
Inoltre, i coraggiosi che intraprendevano questi lunghi percorsi verso l’ignoto erano chiamati Trekker. Successivamente, da questa parola nacque il termine Trekking, per identificare l’attività da escursionista, cioè colui che si incammina per scoprire nuovi territori.
Uno dei luoghi più belli al mondo per chi ama le escursioni è certamente il Campo Base dell’Everest, in Nepal. Infatti, per molti appassionati è il luogo più bello di tutti, soprattutto per le bellezze naturali che possono essere osservate durante la lunga e faticosa passeggiata. Alcune delle meraviglie sono proprio le cime delle montagne, che sono tra le più alte al mondo. In modo particolare, si può ammirare una vista spettacolare da Thyangboche, un villaggio situato a 3.867 metri. Inoltre, questo luogo è immerso nella cultura buddista, il che regala ad ogni villaggio un’atmosfera molto familiare e accogliente.
Un altro luogo perfetto per le escursioni è Kungsleden, in Svezia: si tratta di un posto situato proprio nel Circolo Polare Artico. Ciò che lo rende unico al mondo è il famosissimo Kungsleden, cioè il “percorso del Re”. Quest’ultimo è un percorso ricco di vegetazione selvatica, con foreste di betulle ed enormi ghiacciai, che portano alla cima del monte Kebnekaise, che ha un’altezza di ben 2.111 metri. Continuando la prestigiosa lista dei luoghi più belli del mondo in cui praticare il trekking, si trova l’immenso Grand Canyon in Arizona, negli Stati Uniti.
In questo magnifico posto ci sono dei percorsi straordinari, in cui pullulano rocce imponenti, acque bellissime che scorrono in fiumi a forma di anello e campi meravigliosi perfetti per riposare e per contemplare la natura. Inoltre, un’altra meta consigliata per il trekking è Cerro Chaltèn nella Patagonia, in Argentina: caratterizzata da cime montuose che arrivano a 3.375 metri di altezza, che sembrano quasi dei dipinti. In seguito, è possibile ammirare anche le famose steppe della Patagonia, e persino il bellissimo parco nazionale Los Glaciares.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…