Sono in molti a chiedersi se camminare faccia perdere peso. In realtà, gli esperti affermano che per riuscirci bisognerebbe seguire un trucco.
In passato, quando non c’erano gli attuali mezzi di trasporto la vita la si viveva soprattutto camminando. Molti secoli fa si percorrevano a piedi decine di chilometri, soprattutto durante i famosi pellegrinaggi. Infatti, nell’epoca medievale erano molto consueti i viaggi religiosi verso Roma, Gerusalemme e Santiago di Compostela. Chiaramente queste lunghe camminate erano piene di pericoli, e il viaggio poteva durare mesi o addirittura anni.
Inoltre, i vari pericoli che si incontravano e i sacrifici fisici servivano per rafforzare e purificare l’anima e, soprattutto, per capire come affrontare tutte le sfide della vita. Oggi, purtroppo, l’abitudine di passeggiare o di camminare a lungo si è persa, quindi occorre riscoprire dei vecchi trucchi utili anche a perdere peso.
Chiaramente, per perdere peso non è sufficiente camminare, poiché bisogna curare anche il modo e la qualità della camminata. In questo momento sta per arrivare l’estate, quindi è il momento perfetto per una bella passeggiata al Sole. Navigando online si può scoprire un nuovo modo di allenarsi, che recentemente è diventato virale, e consiste nell’eseguire una camminata divertente chiamata 12-3-30. Quest’ultima è adatta alle persone di tutte le età, e si basa su delle regole ben precise: il numero 12 simboleggia la pendenza, la quale deve essere del 12%; il 3 rappresenta le miglia da percorrere, cioè 3 miglia (5 km); infine il numero 30 ricorda i minuti dell’allenamento, che devono essere appunto 30 minuti.
Questo nuovo metodo di allenamento deve essere ripetuto tra le e le 5 volte a settimana. Quindi, non ci sono grandi sforzi ed enormi sacrifici, ma è sufficiente un minimo impegno e tanta costanza. I risultati potrebbero iniziare ad essere visibili già entro poche settimane. Come tutti sanno, la passeggiata porta tantissimi effetti positivi per il corpo umano, proprio perché mette in funzione tutto l’organismo: dalla muscolatura ai polmoni, e anche la circolazione del sangue. L’allenamento 12-3-30 è caratterizzato da una passeggiata normale, non troppo veloce e fatta su un terreno non particolarmente ripido.
In modo particolare, la pendenza al 12% è perfetta per non provare grandi sacrifici ma, al contempo, riesce ad aumentare la frequenza cardiaca che, a sua volta, migliora la salute muscolare e porta più ossigeno agli organi. Pertanto, questo allenamento innovativo è adatto anche a chi non pratica attività fisica da mesi, ma anche a coloro che praticano regolarmente sport.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…