Se con l’arrivo della bella stagione state pianificando i vostri giri in montagna, ecco quali sono le migliori scarpe da running del 2023
Fino a qualche anno fa era considerato uno sport di nicchia ma, nell’ultimo periodo, la corsa in montagna ha attirato a sé sempre più appassionati e i sentieri delle cime più alte sono ormai popolatissimi. Correre è un’attività che fa bene al cuore, al cervello e al corpo e, come ogni attività fisica e sport che si rispetti, necessita di un’adeguata attrezzatura. Fondamentali sono le scarpe.
Andare a correre in montagna non è per tutti e, a differenza di farlo sull’asfalto o sul tapis roulant, il sentiero è meno omogeneo e ci sono più ostacoli, soprattutto a livello di stabilità delle caviglie. Inoltre, di stagione in stagione l’ambiente cambia, così come il terreno sotto ai piedi: avere le scarpe giusta è importante sia per godersi l’avventura che per proteggersi da danni e infortuni.
Scarpe da running in montagna: quella che fa per te
Il primo modello che vi consigliamo è della Mizuno e si chiama Wave Mujin 9 M, dal costo di circa 160 euro. Si tratta di una calzatura molto versatile, adatta sia agli esperti che fanno gare sulle lunghe distanze sia a principianti che vogliono assicurarsi di avere una modello adeguato. La suola in gomma Michelin offre aderenza e leggerezza e, grazie ai tasselli laterali, sarai stabile e saldo sugli ostacoli.
Il secondo modello è il Joe Nimble Trail Addict, che costa poco meno di 200 euro. Perfette per i sentieri sassosi e sconnessi, sono traspirabili e molto resistenti e consentono di avere un piede fresco e rilassato anche nelle più calde giornate estive. La soletta Flexitec protegge il piede e favorisce la giusta distribuzione del peso: imperdibili.
Il terzo modello molto consigliato: le Asics, Gel-Trabuco 11: già ben conosciuto dagli appassionati, questa nuova versione dello storico modello Asics guadagna rispetto al passato stabilità e comfort, con una suola con la schiuma Fliytefoam Blast, leggera e resistente. Costa circa 160 euro.
Ottime anche le Brooks Catamount 2 che, per 170 euro circa, proteggono il piede dalle rocce e dagli ostacoli che si possono trovare sui sentieri impervi e sono idrorepellenti, quindi perfette anche sotto la pioggia.
Della Altra, invece, da segnalare le Scarpe da trail running ALOA4VQM Olympus 4, con un prezzo decisamente vantaggioso che non supera i 100 euro: ammortizzate e traspirabili, vantano un rapporto qualità /prezzo davvero raro.
Infine l’intramontabile Salomon Speedcross Gore-Tex, in offerta su Amazon da 165 euro a 95 euro: resistenti all’acqua e incredibilmente ammortizzate, sono comode e resistenti: chi le prova, non le abbandona più.