Per gli amanti del trekking estremo la Cordillera Huayhuash è uno dei luoghi perfetti in cui recarsi. Ecco per quale motivo
Tra le Ande del Perù, oltre alla più famosa Cordillera Blanca, è presente anche un’altra catena montuosa a dir poco scenografica, che cattura grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e ai tantissimi percorsi per il trekking: stiamo parlando della Cordillera Huayhuash, un regno meraviglioso che, ancora oggi, viene fin troppo trascurato dal turismo di massa, il che non deve essere per forza un aspetto negativo, anzi, proprio per questo motivo risulta essere un luogo decisamente adatto a chi ama fare vacanze adrenaliniche lontani dal caos e dalle folle. Vediamo quali sono i percorsi che rendono questo luogo perfetto per gli amanti del trekking.
Nella regione centro-occidentale del Perù, poco a sud della famosa Cordillera Blanca, si estende una zona selvaggia e remota, senza punti di appoggio lungo il tragitto: la Cordillera Huayhuash. Le tappe che si trovano lungo questa fantastica catena montuosa possono essere lunghe e impegnative, ma la sensazione che si prova attraversandole è di pura meraviglia. Esplorando queste terre incontaminate, ci si trova immersi in paesaggi mozzafiato, con dislivelli moderati che consentono di apprezzare appieno la bellezza naturale della regione. A oltre 6000 metri sopra il livello del mare, si ha la sensazione di trovarsi veramente in cima al mondo. Le sei vette principali della Cordillera Huayhuash sembrano quasi sfiorare le nuvole, e camminare tra di esse è un’esperienza che lascia un segno indelebile nell’anima. Vediamo quali sono i percorsi migliori da non farsi assolutamente scappare in questo fantastico luogo.
Si tratta di un sentiero ad anello di 112 chilometri vicino a Pacllón, Ancash. È un percorso per il trekking generalmente considerato impegnativo, il cui completamento richiede mediamente 44 ore e 18 minuti e dovrebbe essere affrontato solo da escursionisti esperti. Questo sentiero è molto frequentato per Escursionismo, campeggio e Trekking, ma è ancora possibile godersi un po’ di tranquillità durante le ore meno affollate della giornata. I periodi migliori per visitare questo sentiero vanno da aprile a ottobre.
Questo percorso, lungo 13 chilometri, si trova vicino a Queropalca, Huánuco. Si tratta di un sentiero solitamente impegnativo, che richiede in media 4 ore e 26 minuti per essere percorso interamente. Molto frequentato per Escursionismo e campeggio, offre comunque momenti di tranquillità durante le ore meno affollate della giornata. I periodi ideali per esplorare questo sentiero vanno da aprile a novembre.
Si tratta di un itinerario di 10,5 km situato vicino a Jesús, Huánuco. È un percorso abbastanza impegnativo, il cui completamento richiede in media 4 ore e 5 minuti. Molto frequentato per l’escursionismo e il campeggio, offre comunque momenti di tranquillità durante le ore meno affollate della giornata. I periodi migliori per visitare questo sentiero vanno da aprile a novembre.
Questo sentiero, lungo 5,8 km, è situato nelle vicinanze di Cajatambo, Lima. È classificato come un percorso impegnativo, con un tempo medio di completamento di circa 3 ore e 12 minuti. Perfetto per escursioni, campeggio e trekking, offre un’esperienza tranquilla e è improbabile incontrare molte altre persone lungo il tragitto.
Anche questo sentiero, esteso per 5,1 km, si trova nelle vicinanze di Cajatambo, Lima. È classificato come un percorso impegnativo, con un tempo medio di completamento di circa 2 ore e 41 minuti. Ideale per escursioni, offre un’esperienza tranquilla e è improbabile incontrare molte altre persone lungo il tragitto. I periodi ottimali per esplorare questo sentiero vanno da aprile a novembre.
Questo sentiero, esteso per 10,6 km, si trova nelle vicinanze di Pacllón, Ancash. È classificato come impegnativo, con un tempo medio di completamento di circa 4 ore e 27 minuti. Ideale per escursioni, campeggio e trekking, offre un’esperienza tranquilla e è improbabile incontrare molte altre persone lungo il percorso. I periodi migliori per esplorare questo sentiero vanno da aprile a novembre.
Questo percorso ad anello, lungo 125,9 km, si trova nelle vicinanze di Pacllón, Ancash. È classificato come impegnativo e richiede in media 45 ore e 36 minuti per essere completato. Perfetto per l’escursionismo, offre un’esperienza tranquilla e solitaria, con poche persone lungo il percorso. I periodi migliori per visitare questo sentiero sono da maggio a settembre.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…