Trekking

Festa delle Guide della Lombardia, ecco tutte le attività del 23 e 24 settembre e come iscriversi

Published by
Federica Cirone

Torna a grande richiesta anche quest’anno la Festa delle Guide, un evento di due giorni, organizzato e allestito dalle Guide alpine e gli Accompagnatori di media montagna della Regione Lombardia. Si tratta di una manifestazione che permetterà di mettersi alla prova con la vita di montagna, fatta di escursioni, arrampicate in falesia, lezioni sulla progressione su via ferrata e sulla tecnica del nordic walking e giochi aerei per bambini e adulti.

Come sempre l’appuntamento è stato programmato con il patrocinio del Collegio guide alpine Lombardia e da Regione Lombardia e quest’anno si svolgerà nel weekend del 23 e il 24 settembre 2023, a Colere, nel cuore della Val di Scalve, ai piedi della Presolana, nelle Orobie bergamasche. Ancora una volta, la Festa delle Guide si pone lo scopo di promuovere la fruizione responsabile degli spazi naturali e di diffondere un corretto approccio alle attività all’aria aperta, considerato il requisito primo per la sicurezza personale nella frequentazione dell’ambiente di montagna.
Pertanto, in entrambe le giornate si svolgeranno in contemporanea diverse attività volte a fare scoprire la montagna e i suoi ambienti, a cui gli interessati potranno inoltrare la loro iscrizione online sul sito del Collegio Regionale Guide alpine Lombardia, garantendosi così la partecipazione, oppure direttamente sul posto fino a esaurimento posti.

Come iscriversi alle attività

Quindi, il 23 e il 24 settembre 2023 si prospettano due giornate dense di fatica e divertimento come promette il programma della Feste delle Guide. Infatti, tra gli eventi organizzati ci sono escursioni accompagnate di facile e media difficoltà verso la Diga del Gleno, al Passo di Corna Busa da Schilpario e verso il Belvedere Lazaret o il Colle Guaita da Pian di Vione. Inoltre, ci sarà l’occasione di mettersi alla prova – anche per i più piccoli – con diverse esperienze di arrampicata, di progressione su via ferrata e di nordic walking, sia il sabato, sia la domenica.

Nello specifico, tutte le singole attività sono accessibili previa iscrizione. Per farlo, basta collegarsi direttamente al sito del Collegio delle Guide alpine, sezione Lombardia, dove si trovano anche tutte le informazioni su orari e percorsi. Poi, per chi non riuscisse a compilare per tempo il form on-line, sarà anche possibile iscriversi anche direttamente sul posto, presentandosi di persona al Presolana Cultural Forum al mattino entro le ore 9.15 e al pomeriggio entro le 14.10, fino a esaurimento posti.

Durante le iniziative della Festa delle Guide 2023, il punto di ritrovo e di partenza dei partecipanti sarà sempre il Presolana Cultural Forum di Colere. Ovviamente, le attività ammettono anche la partecipazione dei minori: da 10 anni in su per le escursioni e da 8 anni in su per le arrampicate. Per ragioni di tutela, è necessario che i bambini tra gli 8 e 14 anni di età siano accompagnati da un genitore o da un tutore che ne faccia le veci, mentre dai 14 anni in su è sufficiente che presentino l’apposito modulo compilato e firmato dal genitore (disponibile sul sito del Collegio Guide Alpine Lombardia in tutte le pagine di iscrizione alle attività)

Foto | Pexels @Ben Maxwell – Gentechevainmontagna.it

Tra escursioni e camminate in ferrata, i meno esperti non devono preoccuparsi. Infatti, le Guide alpine hanno pensato le uscite di trekking di modo tale che siano percorribili senza troppi timori anche dai meno allenati. Al riguardo, sarà possibile scegliere sceglie tra vari itinerari:
• Diga del Gleno
• Pian Di Vione/Calchere/Belvedere Lazaret
• Pian Di Vione/Colle Guaita
• Schilpario/Passo Di Corna Busa
• Colere/Visita all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert

Inoltre, chi volesse tentare l’esperienza del free climbing potrà contare sugli insegnamenti delle Guide alpine che forniranno anche l’attrezzatura. Così come queste ultime offriranno la propria esperienza per insegnare ai più intrepidi i segreti della corretta progressione su vie ferrate. Infatti, le Guide presenti in loco sapranno consigliare ai partecipanti il modo più corretto di utilizzare l’attrezzatura e le manovre da effettuare con prove pratiche sul campo. Nel programma della Festa delle Guide 2023 sono presenti anche uscite di nordic walking, voli sulla zip line e altre visite all’Ecomuseo delle Miniere Zanalbert di Colere.
Si ricorda che tutte le iniziative saranno ripetute sia il 23 sia il 24 settembre e che tutti i partecipanti dovranno presentarsi alle ore 9 presso il Presolana Cultural Forum di via Asline, a Colere, dove incontreranno le guide che gli accompagneranno nelle attività.

Festa delle Guide della Lombardia 2023: il programma

L’edizione 2023 della Festa delle Guide, grazie al supporto congiunto del Collegio Guide alpine e della Regione Lombardia, permetterà quindi anche ai più inesperti della montagna di avvicinarsi a numerose attività sportive tipiche del luogo. Ovviamente tutto in un’ottica di massima sicurezza, garantita dalla presenza di qualificati professionisti, e in modo assolutamente gratuito.
Ma vediamo il programma nel dettaglio!

Come si diceva, la Festa delle Guide 2023 prevedrà una serie di attività di montagna che verranno riproposte sia sabato 23 settembre sia domenica 24 settembre, la maggior parte a ingresso gratuito.
In aggiunta a esse, bisogna menzionare i laboratori e i mini-trekking in compagna degli alpaca a cura dell’allevamento “Alpaca de Pulgiù”. Infatti, i responsabili hanno organizzato diverse attività, pensate sia per i più grandi sia per i più piccoli, dietro il rilascio di un piccolo contributo. Ecco quanto indicato sul programma:

• Mini trekking in Pineta Pian di Vione, dedicato a adulti e bambini di età superiore ai 6 anni, ai quali verrà data l’opportunità di condurre un alpaca alla lunghina lungo un percorso dedicato
• Laboratorio per bambini per bambini “Colora il tuo disegno e trasformalo in un vero alpaca riempendolo con la loro fibra”, pensato per i bambini dai 4 anni in poi, con la possibilità di scattare una foto ricordo istantanea con un alpaca.

Foto | Pexels @Dmitry Zvolskiy – Gentechevainmontagna.it

Inoltre, il caratteristico programma montanaro della Festa delle Guide 2023 vanta anche per quest’anno alcune iniziative dedicate alla Val di Scalve e alle sue tradizioni, suddivise nelle due giornate dell’evento. Nello specifico si prevede:

Sabato 23 settembre 2023
• Tutta la giornata: Presentazione del nuovo cammino de “La Via Decia”, ideato dal CAI Valle di Scalve
• Ore 11:00: Incontro “Colere e Schilpario per il futuro della Val di Scalve”
• Dalle 14:00 alle 17:00: Visita e dimostrazione di scultura del legno – Associazione Geppetti Colere (su prenotazione, al costo di 3 euro a persona)

Domenica 24 settembre 2023
• Visita guidata di Colere (su prenotazione per gruppi di massimo 25 persone, al costo singolo di 8 euro)

Federica Cirone

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago