Durante le giornate trascorse in montagna lo smartphone rimane per la maggior parte del tempo dentro una tasca o negli zaini, tranne che non si abbia una voglia irrefrenabile di immortalare il paesaggio con uno scatto. La connessione si perde e la natura cattura, facendo dimenticare tutto il resto, le lunghe passeggiate in montagna, infatti, sono un ottimo modo per godere di panorami meravigliosi e incontaminati, stando lontani per un po’ dalla tecnologia, ma sapevi che esistono moltissime App che possono offrire un valido aiuto quando ti ritrovi in difficoltà in alta quota o quando vorresti conoscere il nome della montagna che stai osservando e ancora quando hai bisogno di scoprire i sentieri per fare trekking ed escursioni? Ecco le più famose ed efficienti, alcune utilizzabili anche offline!
Komoot
Un’App funzionale e gratuita che permette di visionare moltissimi percorsi e di creare itinerari. È possibile anche sbloccare le mappe di una determinata regione, che si possono utilizzare anche offline. L’utilizzo di alcune mappe è a pagamento.
Locus map
Locus dispone di una grande varietà di mappe scaricabili per l’utilizzo off-line. La versione pro ha un costo di 7,50 euro.
My tracks
My Tracks mostra la posizione attuale, altitudine e longitudine, e monitora il tragitto, la durata e la distanza percorsa. Lo strumento da anche la possibilità di condividere le ricerche con gli amici.
GeoresQ
“GeoResQ è un servizio di geolocalizzazione e d’inoltro delle richieste di soccorso dedicato a tutti i frequentatori della montagna ed agli amanti degli sport all’aria aperta. Il servizio, gestito dal Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) e promosso dal Club Alpino Italiano (CAI), consente di determinare la propria posizione geografica, di effettuare il tracciamento in tempo reale delle proprie escursioni, garantisce l’archiviazione dei propri percorsi sul portale dedicato, ed in caso di necessità l’inoltro degli allarmi e delle richieste di soccorso attraverso la centrale operativa GeoResQ“, si legge nel sito ufficiale di GeoresQ.
Oruxmpas gp 4,29
OruxMaps GP è un’App dedicata al trekking che permette di geolocalizzare un punto attraverso una foto.
Viewranger
ViewRanger da la possibilità di creare nuovi percorsi, selezionando i vari punti di interesse sulla mappa. Fornisce informazioni importanti e tiene traccia anche dei sentieri più piccoli e isolati. Funziona anche offline.
Wikiloc
Quest’App permette di cercare gli itinerari partendo dalla zona di interesse indicata. Sulla mappa infatti compariranno i percorsi suddivisi per attività (trekking, mountain bike, cavallo etc).
L’installazione è gratuita, ma l’utilizzo delle funzioni più complete è a pagamento.
Mountain maps
“Mountain Maps è un navigatore per la montagna che permette di avere una navigazione guidata e di raggiungere la destinazione seguendo le indicazioni proposte”, si legge nel sito ufficiale. E’ possibile utilizzarla anche senza connessione internet.
Peaklens
PeakLens è utilizzata per riconoscere le montagne che ti ritrovi ad osservare. Ti basterà puntare la fotocamera verso il punto che vuoi scoprire e l’App ti fornirà tutte le informazioni che cerchi.