Uno dei posti più fotografati, panorami da urlo: sono le Tre Cime di Lavaredo. Portate anche i bambini per un trekking indimenticabile!
Ci troviamo a cavallo tra Veneto e Alto Adige, vicino Bolzano e Belluno. Quale cartolina più iconica delle Tre Cime di Lavaredo per rappresentare le bellissime Dolomiti? Ogni anno migliaia di turisti decidono di visitarle e le ragioni non mancano, ovviamente. I paesaggi sono sbalorditivi e l’esperienza sarà difficile da dimenticare.
Incredibili le viste su Cima Grande a quota 2.999 metri, al centro, Cima Ovest a 2.973 metri e Cima Piccola a 2.857 metri. Insieme ad altri, questi splendidi luoghi sono stati inseriti con merito nella lista dei Patrimoni dell’umanità dall’UNESCO. Se siete indecisi su dove passare le vacanze e vi piace la montagna, andrete a colpo sicuro.
È possibile esplorarle tutto l’anno, in ogni stagione. Tenete ben presente che in estate dovrete un po’ sgomitare per farvi largo tra i tanti visitatori presenti. Per questo i periodi consigliati per viverle più in tranquillità sono la primavera e l’autunno, sia per le temperature ottimali per le escursioni sia per gli incredibili giochi di colori. In inverno poi tutto è reso ancora più magico dalla neve e dal ghiaccio che ricoprono ogni cosa.
Per cominciare a pianificare la vostra visita dovrete innanzitutto scegliere la base da sfruttare per far tappa alle Drei Zinnen (così vengono chiamate in tedesco). La maggior parte dei visitatori si appoggiano a Dobbiaco, Misurina o Auronzo di Cadore. Infine, se state pensando di andare con i vostri bambini studiate per bene il percorso da fare.
Tre Cime di Lavaredo con i bambini: che percorso fare?
È assolutamente fattibile visitare le Tre Cime di Lavaredo con bambini al seguito. Ci sono infatti diversi sentieri che a seconda della preparazione e l’esperienza vi garantiranno di godere al meglio dello spettacolo. I più piccoli potranno farcela tranquillamente, a patto che siano abituati a camminare in montagna con tutto ciò che comporta. Controllate rigorosamente le previsioni meteo e indossate vestiti adeguati al clima poi sarete pronti per l’avventura!
Il giro più interessante, e forse quello più conosciuto, è quello che va a toccare il Rifugio Auronzo, il Rifugio Lavaredo e il Rifugio Locatelli per arrivare fino alla malga Langalm. Lì vi accogliera un piccolo laghetto da favola, dove potrete incorniciare la perfetta cartolina delle vostre vacanze e poi incamminarvi sulla via del ritorno.
L’anello completo si porta a termine in circa tre ore e mezza, variabili a seconda del passo. Tenete presente che si tratta di un tempo puramente indicativo, le soste per ammirare il panorama e il pranzo – senza andare di fretta! – vi tratterrano anche di più.
Vedrete che non ci sarà neanche l’occasione per buttare un occhio al telefono o guardare che ora segna l’orologio. Sarete completamente rapiti dalla bellezza dei posti!