Anche in Italia c’è qualcosa di simile al famoso Cammino di Santiago: un percorso tutto italiano perfetto per chi ama le grandi camminate.
Fare il celebre Cammino di Santiago de Compostela, sulle orme dell’apostolo Giacomo, è un’esperienza molto intensa che unisce l’aspetto spirituale a quello naturalistico e culturale. Storico pellegrinaggio molto lungo e abbastanza complesso, è un percorso tanto noto e famoso per la bellezza delle emozioni che si provano, ma volendo restare in Italia, anche qui si può vivere qualcosa di simile.
Nel nostro Paese infatti c’è un lungo percorso che viene definito il “Cammino di Santiago italiano” perchè attraversa la parte italiana di quel più ampio pellegrinaggio. Gli amanti di questo tipo di esperienze lo troveranno senz’altro di grande interesse. Si articola anch’esso in un lasso di tempo di diversi giorni perchè c’è da percorrere ben 930 Km.
Perfetto per una vacanza estiva da svolgere in modo un po’ avventuroso, puntando molto sulle proprie energie fisiche e pregustando la soddisfazione che si prova all’arrivo dopo il lungo viaggio, tutto a piedi. Si tratta della Via Postumia: scopriamo tutto di questo percorso che si articola in numerose tappe e che permette di percorrere e di conoscere una buona porzione d’Italia.
Il cammino della Via Postumia: il tratto italiano del Cammino di Santiago
Il percorso della Via Postumia si snoda tra Aquileia e Genova. È da lì poi che si prosegue per il Cammino di Santiago, ecco perché è chiamata così proprio quella parte italiana. La Via Postumia era quella che generalmente percorrevano i pellegrini medievali che provenivano dall’Est ed è un’antica via consolare.
Questo cammino attraversa il Friuli Venezia-Giulia, il Veneto, la Lombardia, l’Emilia Romagna, il Piemonte e la Liguria, un percorso da fare in 41 tappe da fare con zaino in spalla, a piedi o in bici. Per circa 600 Km è pianura, poi ci sono zone collinari e una parte di montagna negli ultimi 80 Km prima di arrivare a Genova.
L’itinerario si struttura in questo modo: le prime 12 tappe che coprono un area di 330 Km vanno da Aquileia a Vicenza. Poi ci sono da percorrere altri 335 Km articolati in 13 tappe da Vicenza a Piacenza. Si prosegue per il terzo tratto, di 247 Km suddiviso in 9 tappe da Piacenza fino ad arrivare alla meta, Genova. Lungo il percorso è possibile visitare 9 siti UNESCO e scoprire molteplici bellezze, come borghi storici, città d’arte, paesaggi naturali.
Il percorso della Via Postumia è stato ideato nel 2013 da un’idea di Andrea Vitiello, presidente dell’Associazione Amici della Via Postumia APS proprio con l’intento di ripercorrere l’antica strada romana così come facevano i pellegrini di un tempo. Sicuramente ricco di fascino, il percorso non è considerato particolarmente difficile ed è adatto pressoché a tutti.