Quando si decide di andare a fare una escursione in montagna uno degli oggetti che non deve mancare, innanzitutto per questioni di sicurezza personale, è lo smartphone. Ecco come far durare la batteria per tutto il viaggio
Portare con sé il proprio smartphone è diventata la normalità in tutti gli ambienti e in ogni occasione. Il cellulare ha smesso da tempo di essere un oggetto pensato solo per raggiungere chi non ha possibilità di usare un telefono fisso ed è sempre più un concentrato di tecnologia. Per quello che riguarda gli amanti della montagna, lo smartphone è per esempio fondamentale in caso di incidente o di pericolo imminente.
Esistono per esempio luoghi del mondo in cui la fauna selvatica è molto presente dove tutti i residenti e gli escursionisti devono necessariamente scaricare sul proprio smartphone una app che li aiuta ad evitare incontri ravvicinati pericolosi. Ma avere uno smartphone funzionante quando sei in montagna è per esempio utile anche se hai un piccolo incidente e non puoi tornare più a valle da solo. Da ultimo, e non è qualcosa che si può ignorare, gli smartphone moderni sono molto spesso più performanti di tante macchinette fotografiche e sono quindi l’oggetto più utilizzato per immortalare paesaggi e momenti anche in montagna.
Il problema dello smartphone riguarda però la batteria. Soprattutto perché in alcune zone di montagna potresti trovarti a far fare gli straordinari al tuo device, magari cercando disperatamente di trovare un po’ di segnale per fare una telefonata oppure di non perderti utilizzando il GPS. Tutto questo consuma energia. Per evitare di trovarti senza smartphone ecco quindi che cosa devi portare con te.
Le powerbank sono una sorta di batteria esterna aggiuntiva per gli smartphone e i tablet. In realtà ne esistono alcune che sono in grado anche di alimentare direttamente un laptop, ma si tratta di oggetti veramente ingombranti che di solito non si portano in montagna. Rispetto alle prime iterazioni e ai primi prodotti, ormai in commercio si trovano modelli di powerbank estremamente leggeri.
E proprio il peso specifico di questo accessorio deve essere la prima discriminante nel momento in cui decidi che ne hai bisogno. Soprattutto perché la powerbank non diminuisce di peso se la utilizzi il che significa che porterai con te il suo peso aggiuntivo per tutto il tempo. Un altro elemento da tenere presente se decidi di acquistare una powerbank deve essere la varietà di attacchi. Di certo è più comodo se ognuno si porta i propri accessori ma puoi anche decidere di averne una un po’ più potente ma che possa tenere in vita il tuo smartphone e quello di chi ti accompagna.
La terza caratteristica è la capacità interna della batteria. Una specifica tecnica che è quella che più spesso fa lievitare il prezzo ma, soprattutto se fai molte uscite molto lunghe, dovrai necessariamente investire in una powerbank più affidabile con una batteria interna più capiente. O, in alternativa, puoi decidere di creare un piccolo hub solare acquistando un modello di powerbank con pannello solare integrato oppure acquistare una powerbank compatibile con i nuovi mini pannelli solari pieghevoli che sono un altro accessorio molto utile per chi va in montagna.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…