×

Montagna, tutti amiamo le passeggiate: come proteggere al meglio muscoli e ossa

Se ami andare in montagna ma temi sempre che l’infortunio sia dietro l’angolo, ecco come proteggere al meglio il tuo corpo

Il segreto per una vita lunga è sana è anche e soprattutto il movimento: continuare a praticare sport anche quando l’età avanza ha innumerevoli benefici sul corpo e sulla mente. Da un lato consente di mantenere un buon tono muscolare, contribuendo anche al normale funzionamento delle articolazioni; dall’altro, favorisce un buon tono dell’umore, rilassa e riduce lo stress. Se però stai riducendo le tue uscite in montagna poiché temi gli infortuni, ecco cosa devi sapere.

Come sostengono spesso gli allenatori, è vero: muoversi espone al rischio di avere degli infortuni, pericolo che certamente chi sta sempre sul divano non corre affatto. Dall’altro lato, però, gli innumerevoli benefici dell’attività fisica vincono a mani basse sulla probabilità di incorrere in problemi ossei, muscolari o articolari. Oggi vi spieghiamo quali sono i principali, come prevenirli e nel caso come intervenire: non vi faranno più paura!

Problemi muscolari e ossei mentre si va in montagna: tutta la verità

Una delle zone più esposte al rischio di dolori e problemi, quando si va a fare trekking in montagna, è la schiena. Qui agiscono sia la forza di gravità, sia il peso corporeo ed eventualmente anche lo zaino, con il suo carico non indifferente. Allo stesso modo anche le ginocchia sono esposte a forti sollecitazioni, soprattutto durante la discesa in cui subiscono tutto lo scarico del peso. Infine, attenzione anche ai polsi durante le cadute e alle caviglie, articolazioni decisamente sotto sforzo durante le passeggiate e le uscite in montagna.

Montagna, come proteggersi
Montagna, come proteggersi a livello muscolare e osseo (gentechevainmontagna.it)

Per proteggersi dagli infortuni a queste parti del corpo è quindi consigliato un equipaggiamento corretto. Lo zaino dev’essere da montagna, così che il carico venga ben distribuito e che rispetti gli equilibri dell’apparato muscolo-scheletrico. Per quanto riguarda le scarpe, poi, è meglio sceglierle con cura, considerando sia la loro effettiva comodità che la capacità traspirante; importanti anche le racchette, utili a scaricare meglio il peso e quindi importanti nella prevenzione dei disturbi alle ginocchia.

Nel caso in cui vi imbattiate in un infortunio, vostro o altrui, durante un percorso in montagna è bene applicare subito del ghiaccio sulla parte dolente, provando ad immobilizzare l’area infortunata se e solo se si è in sicurezza e non si sospetta la presenza di fratture. Nel frattempo, è fondamentale chiamare i soccorsi ed attendere il loro arrivo, cercando di rimanere calmi e vigili.

Lascia un commento

Change privacy settings