I ponti tibetani sono strutture costituite da corde intrecciate che collegano due punti in alta quota e regalano esperienze meravigliose, come panorami unici dall’alto e passeggiate adrenaliniche in cielo tra paesaggi mozzafiato, ma quali sono i ponti tibetani più belli d’Italia?
È il ponte tibetano più lungo del mondo. L’altezza massima raggiunta è di 120 metri ed è lungo 505 metri. Si trova a Dossena, in Lombardia. “Il Ponte Tibetano di Dossena rappresenta una via aerea che recupera idealmente una parte del tracciato dell’antica Via Mercatorum, andata perduta in seguito alla realizzazione della strada provinciale che collega Dossena a Serina. Si parte dall’abitato di Dossena per raggiungere, tramite un sentiero di collegamento, l’ex area di tiro a volo Roccolo Corna Bianca. Dopo un breve brief sull’utilizzo di moschettoni e imbragatura, il Ponte nel Sole viene percorso in direzione del paese“, si legge nel sito visitdossena.it.
È il secondo ponte tibetano più lungo del mondo e si trova in Piemonte, fra i comuni di Cesana Torinese e Claviere a circa un’ora da Torino. È lungo 468 metri e ha un altezza da terra di circa 30 metri. Il percorso è snodato in tre ponti in cavi. La natura che lo circonda è incontaminata e il panorama è da togliere il fiato.
È uno dei ponti più alti d’Italia e il più alto d’Europa, lungo 234 metri e alto circa 140 metri. Collega la località di Campo Tartano ai maggenghi di Frasnino. È costituito da 700 assi in legno di larice della Val Tartano.
È lungo 52 metri e alto 40 metri e collega Marano di Valpolicella con Sant’Anna d’Alfaedo. Il percorso è impegnativo e adatto solo ad escursionisti esperti. Si trova in provincia di Verona.
Il ponte è sospeso sul canyon del Cellina ed è un luogo splendido e uno dei più scenografici d’Italia. È alto 55 metri da terra.
Il ponte alla Luna si trova in provincia di Potenza, nel cuore dell’Appennino della Basilicata. È lungo 300 metri e sospeso a 102 metri d’altezza.
Il ponte di Roccamandolfi è sospeso sul canyon, dove passa il fiume Callora, tra boschi e pareti rocciose. È lungo 234 metri e raggiunge i 140 metri di altezza. Il percorso è adatto a tutti.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…