L’isola di Pantelleria è un’ottima destinazione per gli amanti del trekking. Si potranno scoprire paesaggi incantevoli inserendo come tappe obbligatorie le cantine del Passito.
Pantelleria si trova tra le coste della Sicilia e le coste africane. È un’isola vulcanica da esplorare facendo trekking su sentieri impervi dai panorami suggestivi. Non è un’isola come le altre. Nessun mare caraibico sabbioso dal facile accesso per turisti pigri che vogliono passare le vacanze stesi su un lettino. Pantelleria è più una meta per chi ama l’avventura e l’esplorazione mentre riempie la vista del blu dell’acqua e del verde della natura.
Un’atmosfera unica. una pace senza tempo e la possibilità di percorrere sentieri alla riceva di angoli perfetti per una foto da cartolina. L’Unesco ha riconosciuto l’isola Patrimonio immateriale dell’Umanità per la pratica agricola della vite da alberello e per l’arte della costruzione dei muretti a secco. Il suolo è fertile nonostante le scarse piogge e i forti venti. Il termine che meglio definisce il settore primario è aridocoltura.
Viti, ulivi striscianti, cappero, i profumi che si incontreranno a Pantelleria sono unici e resteranno un ricordo indelebile. E per quanto riguarda i sapori come non gustare il Passito di Pantelleria nelle cantine dell’isola da raggiungere con del sano trekking.
Un viaggio tra le cantine di un’isola con 50 chilometri di costa e neanche una spiaggia “comoda”. Questa la proposta per una vacanza alternativa dedicata a chi ama accessi al mare complicati, insenature raggiungibili solo in barca e sentieri impervi in zone selvagge. La fatica dell’escursione sarà ripagata da scenari sempre indimenticabili e unici.
Il Passito Doc Shamira di Cantina Basile ha vinto lo scorso anno il Gran Premio Cervim 2022 Mondial des Vins Extremes risultando tra i migliori vini eroici del mondo. Siamo in contrada Bukkuram e le uve vengono appassite al sole sopra dei graticci di tufo. Il luogo è incantevole e dovrà essere una meta della vostra passeggiata.
In contrada Mueggen troviamo l’azienda vitivinicola Murana. Produce Passiti Doc, bollicine e bianchi nonché olio extra vergine d’oliva tra le terrazze che circondano il dammuso (elemento rurale) in pietra locale.
Il viaggio continua verso contrada Khamma e la tenuta Donnafugata. Qui si potrà assaporare il Passito Doc Ben Ryè e il Moscato Doc Kabit dopo aver percorso 15 minuti immersi nella biodiversità di tè siciliano. Euphorbia, Elicriso e altra flora della macchia mediterranea
Altra tappa immancabile il Giardino Pantesco con piante di agrumi protette da un muretto a secco circolare di pietre laviche. E la vacanza continua con i percorsi di trekking più belli dell’isola tra pini, fichi d’India, coni vulcanici, fumarole e grotte magmatiche. La camminata che consigliamo è in direzione Montagna Grande che permetterà di percorrere il Bosco delle fate e la Grotta dei Briganti. Ultime mete da non perdere il Lago Bagno dell’Acqua e la Mursia per scoprire i resti delle costruzioni megalitiche dei Sesi.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…