Se con l’arrivo della bella stagione non vedete l’ora di concedervi qualche bel giro in montagna, non potete perdervi la Valtrompia.
Siamo finalmente in estate, la stagione più amata dagli appassionati di trekking in montagna. Sebbene d’inverno non ci si annoi mai con lo sci, lo snowboard e le ciaspole, è d’estate che si può camminare per ore e ore lungo i sentieri più belli delle nostre Alpi e dei nostri Appennini, godendosi il fresco delle cime e ammirando i meravigliosi panorami che offrono. Ecco una delle zone più belle d’Italia: l’Alta Valtrompia.
In realtà tutta l’Italia è bella ed è davvero difficile scegliere una sola zona, da consigliarvi. L’Alta Valtrompia, però, è veramente ricca di sentieri affascinanti, perfetti per tutti e diversificati a seconda delle vostre capacità e della vostra voglia: ecco i suoi sei itinerari migliori.
Se volete un bel percorso, lungo 11 chilometri con un dislivello di 1300 metri, iniziate da Graticelle di Bovegno e dirigetevi verso Foppa del Mercato, camminando tra larici e pascoli, mulattiere antiche e ambientazioni da favola. Meraviglioso anche il sentiero 333, con il quale si possono raggiungere i Piani di Vaghezza: si tratta di un vero e proprio paradiso terrestre immerso nel verde, dove la tranquillità regna sovrana.
Partendo dai Piani di Vaghezza, invece, camminando per folti boschi ombrosi che vi riparano anche dal sole si può raggiungere Vezzale, dal quale ripartire fino ad arrivare ai piedi del monte Ario per un’altitudine di 1755 metri: ammirate la sua natura e respirate a pieni polmoni l’aria ricca di ossigeno.
Un altro itinerario molto bello è quello che culmina al Passo delle Sette Crocette: si parte dalla piazza di Memmo e si segue il Sentiero 343: arrivando fino alla cima, si avrà un meraviglioso panorama sulle Alpi Orobie, che vi lascerà senza fiato. Bellissimo anche il sentiero 342 Solivo Triumplino che da Predondo di Bovegno vi porta fino a San Colombano: è lungo 32 chilometri ma è dotato di diversi sbocchi per il ritorno a valle.
Con un dislivello di 590 metri e una lunghezza di 3 chilometri e 300 metri, invece, perfetta per tutti la camminata da Lodrino al Monte Palo, che parte da località Pineta: godetevela in famiglia, ammirando la natura intorno a voi e percependo il silenzio magico di questi posti. Allora, vi abbiamo convinto ad andare in Valtrompia? Zaino in spalla!
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…