Lunghe camminate con l’obiettivo di evitare i dolori, ecco gli aspetti da sapere per la scelta delle scarpe di trekking ideali
Scegliere le scarpe ideali per fare trekking, sopratutto se si è magari principianti, richiede attenzione ed alcuni consigli da seguire per evitare di sbagliare: ecco i dettagli in merito e cosa c’è da sapere. L’acquisto delle ideali scarpe da trekking, sopratutto se non si tratta di persone esperte, si lega ad alcuni consigli e regole centrali da seguire.
Proprio come avviene per le gomme delle automobili, le scarpe da trekking possono esser definite un po’ come degli pneumatici che dovranno offrire elevate prestazioni su diverse tipologie di terreni. Si pensi alla sabbia, al prato bagnato. O ancora, all’asfalto rovente, rocce e così via. Le scarpe ideali da trekking, al contempo, sono anche un po’ il telaio, per così dire, che sostengono tutto il corpo. Oggi le scarpe da escursionismo sono dei veri e propri progetti di alta ingegneria a cui si legano studi rispetto alla fisiologia. Il risultato finale poi, sono prodotti dalla leggerezza sempre maggiore, al pari delle prestazioni.
In primo luogo, occorre conoscere i tipi di scarpe da trekking, che vanno dalla “Skyrunning”, leggera e in grado di muoversi sui vari tipi di terreni, alla “All terrain”, un po’ più alta e strutturata, che ben si sposa con molte delle attività di escursione. Senza dimenticare poi gli “scarponi da montagna”, con le buone ramponabili. In questo caso, scarpe dall’ottima resa anche per l’alpinismo e il trekking ad elevate quote. La scelta spesso non è cosa semplice, tenendo conto delle plurime variabili, dalle dimensioni allo stile. Talvolta è necessario recarsi in negozio più volte per una scelta definitiva. Per scegliere le scarpe da trekking ideali, per camminare a lungo, ecco 4 consigli da seguire prima dell’acquisto.
Scarpe ideali da trekking: il tipo, il materiale e occhio alla taglia
Prima di comprare le scarpe da trekking e iniziare a camminare a lungo, occorre dunque stare attenti a quantomeno 4 aspetti fondamentali per la scelta. In primo luogo, a chi e cosa serve il paio di scarpe, ovvero quale tipo di itinerario si affronterà . Le scarpe sono diverse tanto in base al contesto quanto alla tipologia di trekker, e si va dagli escursionisti occasionali a coloro che trascorrono più tempo in montagna che nella propria abitazione.
In base al tipo, si potranno scegliere le scarpe da trekking leggere, un po’ più robuste di quelle da corsa, ideali per l’escursione giornaliera, oppure le “All Terrain”, dalla maggior versatilità e che si adattarono ai vari terreni, ma non sono indicate per avventure quasi alpinistiche. E poi, gli “scarponi da montagna” per attività maggiormente avventurose. Versatilità per terreni rocciosi o maggiormente complicati, riescono a gestire carichi pesanti e resistono nelle condizioni più difficili.
Altro aspetto importante poi è il materiale delle scarpe da trekking, visto che quello sbagliato può incidere sul comfort. La scelta non manca, talune volte si tratta di un mix di tradizione artigiana ed elevata tecnologia. A seconda della tipologia di escursione, si potrà optare per materiali traspiranti, resistenti all’acqua e così via. Anche la caviglia richiede attenzione, una distinzione che segue quanto spiegato per il tipo di trekking.
Le scarpe “Low-cut” assomigliano a quelle da corsa, preferibili per l’escursionismo leggero. Possono mettere a rischio la caviglia qualora ci si trovi in terreni più complicati. Le “Mid-cut“, danno maggior supporto e bilanciamento alla caviglia, e proteggono dai sassi, evitando che entrino all’interno. Le “High-cut”, danno la massima protezione per il trekking più impegnativo, fasciando le caviglie e tenendole ferme, proteggendo il piede rispetto alle superficie più dure.
La scelta della taglia, infine, è personale, ma vi sono comunque delle regole da poter seguire. Aspetto importante è scegliere le scarpe con un po’ più di spazio rispetto alla punta. Generalmente, si tratta di una taglia in più rispetto alle scarpe quotidiane, ma è bene consultare gli esperti nei negozi specializzati. Le scarpe dovrebbero poter adattarsi in modo perfetto alla pianta del piede, col tallone che resta fermo, in modo tale da non incorrere in vesciche.