Per gli appassionati di montagna non c’è cosa più bella del trekking estivo in alta quota, ma guai a partire senza un’adeguata protezione per la propria pelle. I rischi, infatti, sono altissimi
L’estate è anche tempo di escursioni in montagna. Aria fresca e pulita, il sole che scalda piacevolmente, mangiare sano, e fare salutare attività fisica: non c’è niente di meglio per unire l’utile al dilettevole. Tuttavia, non è il caso di improvvisare, salvo dover poi affrontare spiacevoli conseguenze una volta tornati a bassa quota. In tal senso, la parola d’ordine è protezione per la pelle.
Il sole della montagna è un’arma a doppio taglio: bruciarsi e danneggiare la pelle del viso (e non solo) è un rischio concreto se si parte all’avventura senza adeguate protezioni. Ecco perché è indispensabile avere sempre con sé un beauty case con creme, balsami e altri utili prodotti.
Non è una novità che vento, sole e basse temperature possono irritare la pelle, rendendola più secca e sensibile, e dunque soggetta a irritazioni e screpolature. Per proteggerla è indispensabile utilizzare prodotti ultra nutrienti e idratanti e creme solari che facciano da scudo durante tutto il giorno, oltre a un buon balsamo labbra.
Non c’è da scherzare: la prolungata e diretta esposizione a raggi UV danneggia fortemente la pelle aumentando il rischio di cancro e invecchiamento cutaneo precoce. Anche se può non sembrare, ciò vale soprattutto in montagna, per via del riflesso della neve e degli alti livelli di raggi UV. Essendo la pelle del viso ancora più esposta a rischi, si raccomanda di applicare più volte al giorno una protezione SPF 50, 30 o 20. In tal modo eviteremo di trasformare la vacanza in alta quota in un doloroso incubo.
Come accennato, oltre alla pelle del viso anche le labbra vanno protette in modo mirato. L’escursionista d’alta quota dovrebbe avere sempre con sé balsami labbra o un burro cacao idratante e protettivo. Per una skincare routine completa, inoltre, è indispensabile una crema idratante e rigenerante da applicare la sera, prima di andare a dormire. Al fine di evitare la comparsa di rossori o irritazioni, si consiglia di spalmare la night cream sulle aree cutanee più esposte tutte le sere. Se poi una crema nutriente non è sufficiente, qualche goccia di siero vi assicurerà una pelle più idratata.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…