Il trekking è una delle attività più suggestive. Ma poterlo fare tra le cime dei vulcani attivi è un’esperienza davvero unica in Italia.
C’è chi ama le vacanze rilassanti. Chi, invece, anche quando è in ferie, è un patito di attività fisica ed escursioni. Se anche tu sei un appassionato o un’appassionata di trekking, allora questo articolo ti interesserà parecchio. Hai mai pensato di fare trekking tra i vulcani attivi? Sono tra i luoghi più suggestivi d’Italia.
Ebbene sì, ci sono persone che sono smaniose di muoversi ed esplorare. Che non amano trascorrere le vacanze sempre e soltanto spaparanzati sul lettino in spiaggia. Oppure, se scelgono la montagna, in una sauna o in una SPA. Ma devono essere sempre attivi.
Peraltro, negli ultimi anni, la pratica del trekking ha avuto una importante impennata. Questo tipo di escursionismo si pone infatti a metà tra l’attività sportiva, tra quella di svago e quella culturale. Camminando, infatti, ci si allena, ci si diverte, ma si scoprono anche luoghi nuovi. Oppure specie animali e vegetali che, rinchiusi nelle nostre giungle d’asfalto, non conoscevamo.
Trekking tra i vulcani attivi
Sentieri, alte vie, montagne, mulattiere. Se si è ben attrezzati, non c’è luogo dove gli amanti del trekking non osino spingersi. Ma, forse, in pochi lo hanno fatto tra i vulcani attivi. Una delle esperienze più emozionanti e suggestive che possano esistere. Ecco le località.
Parlarne ci fa pensare a luoghi mitici. Lo sono, effettivamente. Ma questo non significa che siano lontani e difficili da raggiungere. Tra le tante bellezze naturali delle Isole Eolie, infatti, è possibile ammirare anche questo. Ogni anno, infatti le Isole Eolie, nei mesi estivi, sono meta di migliaia e migliaia di turisti.
Lì ci si può rilassare sotto il sole siciliano. Si può anche gustare la prelibata cucina del luogo. Ma ci si può anche dedicare all’attività fisica, come il trekking. E tutto è reso ancor più suggestivo dal fatto di poterlo fare tra le cime vulcaniche di Stromboli, Vulcano e Lipari.
Si tratta di tre tra le più famose delle Isole Eolie. Lipari è la più vicina alla Sicilia ed è anche la più grande. Caratterizzata dalle dalle cave di pietra pomice, si raggiunge in pochissimi minuti da Messina. Vulcano è assai caratteristica: un luogo pieno di fascino, dove i vari elementi si mischiano, rendendo le nostre escursioni ancor più memorabili.
Ma, per gli amanti di queste attività, la ciliegina sulla torta è rappresentata da Stromboli, la più giovane delle Eolie, l’unica isola del Mediterraneo ad avere un vulcano che è sempre rimasto attivo. Lì abbiamo un odore caratteristico, perché la terra ribolle continuamente. E ribolle anche il nostro entusiasmo.