Se amate la montagna e le escursioni, non potete perdervi uno degli sentieri più belli d’Italia. Si tratta di un vero spettacolo naturale.
Molte persone amano fare escursioni tra le montagne e percorrere lunghi sentieri panoramici anche se sono estenuanti e a volte anche dissestati. Ma il risultato finale paga poi tutta la fatica fatta in precedenza. In Italia abbiamo molti sentieri magnifici da percorrere, che hanno una vista panoramica mozzafiato.
Alcuni dei sentieri magnifici in Italia sono il Cammino Celeste di 210 km in Friuli Venezia Giulia, il Cammino Materano 160 km in Puglia e Basilicata, il Cammino di San Vicino 320 km in Emilia Romagna, Toscana e anche la Via della Costa Salentina in Puglia lungo 100 km.
Per i temerari e avventurosi poi c’è il Sentiero Italia, ossia l’alta via che attraversa tutte le regioni con bene 368 tappe, 6880 chilometri e più di 350.000 metri di dislivello positivo. Si tratta dell’alta via più lunga del mondo. Un sentiero che segue l’intera dorsale appenninica, comprese anche le isole e sul versante meridionale delle Alpi.
Il Sentiero degli Dei, il percorso più bello d’Italia: tutti i dettagli
Per chi ama percorrere tanti chilometri a piedi non può farsi sfuggire uno dei percorsi più belli d’Italia, si tratta del Sentiero degli Dei, lungo 9 km e situato all’interno della costiera amalfitana. È il luogo ideale per fare escursioni e trekking e il percorso parte Agerola per per finire a Positano.
Si tratta di una bellissima passeggiata immersi nella natura incontaminata che dura circa 7 ore. Questo sito poi è dedicato interamente al Sentiero degli Dei da dove potrete ammirare una vista mozzafiato su tutta la costa circostante.
Il Sentiero degli Dei è diventano molto famoso negli ultimi anni grazie alla sua sky-line che è indubbiamente tra le più suggestive e famose al mondo, che attraversa la costiera amalfitana. Questo percorso si chiama in questo modo per via di alcune leggende secondo le quali le divinità greche passarono da questo sentiero per salvare Ulisse dalle sirene che erano sull’isola de Li Galli.
Anche Italo Calvino descriveva questo magnifico sentiero come la strada sospesa sul magico golfo delle Sirene solcato dalla memoria e dal mito. Questa frase è stata anche scritta sulle mattonelle di ceramica posizionate all’inizio del Sentiero.
Il fatto caratteristico più bello di questo sentiero è che è rimasto completamente incontaminato, non c’è la presenza della mano dell’uomo in nulla. Il sentiero è rimasto invariato negli anni, proprio come è stato creato da madre natura. Ci sono delle barriere protettiva in alcuni punti più sporgenti e pericolosi e una segnaletica per non perdersi.
Per chi vorrebbe percorrere questo fantastico sentiero ci sono alcune indicazioni da conoscere. Per esempio è possibile scegliere tra il sentiero alto e quello basso, nel primo caso il sentiero inizia da Bomerano (Agerola) e finisce a Santa Maria Del Castello ed è più impegnativo a causa della presenza di molti tratti in salita. Invece il sentiero basso è quello che attraversa Positano (Nocelle) ed è meno impegnativo. Per completare l’escursione servono circa 7 ore andata e ritorno.
Lungo il percorso si trovano delle terrazze panoramiche dove è possibile ammirare i Faraglioni dell’Isola di Capri, Punta Penna, i Monti Lattari e anche l’isola Li Galli. Ci sono anche delle panche di legno dove sostare. Una volta rientrati dal sentiero si può tornare da Positano con i bus pubblici o privati o anche con il traghetto per raggiungere Amalfi e prendere il bus per Agerola. Il rientro dura circa 3 ore.