Se per l’estate 2023 hai voglia di trascorrere qualche giorno in montagna ma non sei esperto, ecco quali sono i rifugi perfetti per te
Siamo finalmente arrivati nella stagione più bella di tutte, l’estate. Per quanto andare al mare sia piacevole e rilassante, molte persone sostengono che l’unico modo per godersi effettivamente le proprie ferie estive sia quello di trascorrerle in montagna. Qui ci si può godere un fresco impareggiabile, nonché si possono ammirare panorami mozzafiato. Se anche tu hai voglia di raggiungere un rifugio, ecco quali sono adatti a tutti.
Se non si è esperti di montagna, è difficile scegliere una meta adatta a sé: il rischio è quello di sopravvalutarsi e partire per rifugi ad alta quota, il cui sentiero è irto e ricco di ostacoli. Importantissimo è quindi considerare bene ogni fattore e, soprattutto all’inizio, dirigersi verso mete più fattibili: ecco quindi quali sono i rifugi adatti a tutti, anche a te.
Iniziamo dal Trentino Alto Adige, regione d’eccellenza se si parla di montagna. Nella zona del Passo San Pellegrino c’è il rifugio InAlto, dove puoi gustare le specialità preparate dallo chef stellato Alfio Ghezzi.
Solo per la stagione 2023, inoltre, si potrà prenotare il cesto da pic nic per gustartelo in uno dei meravigliosi prati lì intorno. Lo si può raggiungere con la funivia dal Passo San Pellegrino, per poi scendere a piedi percorrendo il Sentiero degli Innamorati.
In provincia di Sondrio, invece, bellissimo anche il Rifugio Casati, soprattutto perché permette di vedere con i propri occhi gli effetti del cambiamento climatico: a causa della fusione del permafrost, la struttura sta lentamente scendendo a valle e negli ultimi anni è scesa di 20 cm. Per questo motivo, se ne sta costruendo un’altra. Al rifugio Casati si può arrivare salendo in Jeep fino al rifugio Forni per poi proseguire a piedi: il sentiero è molto semplice.
In provincia di Bergamo, invece, facile da raggiungere e molto bello anche il Rifugio Alpe Corte: si parte da Valcanale, una frazione di Ardesio e, camminando per circa un’ora su un sentiero di circa due chilometri e mezzo, si arriva a questo splendido rifugio, dove ci si può gustare un’ottima cucina. Sempre in provincia di Bergamo è da non perdere anche il rifugio 1111, sulla cima del Monte Purito: lo si può raggiungere a piedi o anche in seggiovia.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…