Hai intenzione di cominciare a fare trekking? Segui questi consigli allora: ci riuscirai molto più velocemente di quanto pensi.
Il trekking è una attività faticosa che richiede tempo e molta costanza. Non si può iniziare una attività senza avere le basi, la conoscenza del territorio e soprattutto un buon equipaggiamento. Per nostra fortuna esistono alcuni consigli che possono essere eseguiti. Così facendo diventerà più semplice munirsi degli elementi giusti per praticare il trekking. Vediamo insieme che cosa serve sapere prima di cominciarlo.
Partiamo con il dire che l’attrezzatura è importante, ma anche l’organizzazione lo è. Se si ha intenzione di iniziare una sessione di trekking, è importante scegliere delle distanze brevi da percorrere. Non sarebbe saggio pianificare una escursione troppo lunga e che forse non si riuscirebbe neanche a completare. Inoltre bisogna andare lenti per riscaldare il corpo, svegliare i muscoli e regolare il respiro. Dopo poco tempo si potrà iniziare una camminata più rapida.
Come cominciare a fare trekking, i consigli che ti serviranno: seguili tutti
Non bisogna dimenticare di portare delle mappe cartacee o digitali. Anche se quelle del cellulare possono essere comode, prima o poi smetterà di prendere il segnale. O peggio ancora il dispositivo potrebbe scaricarsi. Per questa ragione è sempre meglio affidarsi a qualcosa di tradizionale e che può essere d’aiuto in alcune situazioni. Durante il trekking la mappa fisica deve essere dentro lo zaino in ogni momento.
Inoltre è importante indossare degli abiti molto comodi. I tessuti in cotone devono essere evitati dato che provocano irritazione alla pelle. E anche se un tipo di indumento è adatto al trekking, non significa che sia gradevole da portare. I centri sportivi che si occupano di venderli sono in grado di dare degli ottimi consigli al riguardo. Gli stessi abiti possono essere acquistati online. Quindi bisogna scegliere correttamente i vestiti da portare.
E a tal proposito è bene portare delle scarpe adatte al trekking. Un paio di scarpe sbagliate possono provocare dei disagi e far stancare più velocemente durante la camminata. Un esempio possono essere le scarpe da tennis: non sono adatte al trekking. Le migliori devono avere una buona presa e non risultare pesanti per la caviglia. Quindi dovranno adattarsi molto bene al terreno irregolare (tipico dei sentieri dei boschi). Grazie a questi suggerimenti potrete dare inizio alla prima sessione di trekking.