Chi si muove in aereo per fare trekking ha espresso almeno una volta questo dubbio legittimo: cosa si può portare e cosa no
Quando si parte per un percorso di trekking, bisogna sempre tenere a mente un concetto fondamentale. Lo spazio è importante. Non si può pensare di partire per un itinerario con uno zaino pieno fino alla superficie, così come vale la regola inversa. Non ci si può arrangiare sul momento, con qualche ricambio e con pochi viveri a disposizione. Per questo motivo, quando si programmano iniziative del genere, l’organizzazione deve essere scrupolosa come non mai. Chi si sposta in aereo per determinate tappe, deve prestare ancora più attenzione.
Uno degli accessori più in voga tra gli escursionisti sono gli appositi bastoncini. Si tratta di una coppia di bastoni da cammino, che si possono rivelare molto utili per varie motivazioni. Assistenza al viaggio, supporto nei terreni meno curati e soprattutto riduzione del rischio di distorsioni o affaticamento. Indispensabili, se si vuole portare a termine il percorso evitando di correre alcun rischio. Ma non sono sempre comodi da portare. Soprattutto per chi viaggia in aereo, considerato il loro peso e le loro dimensioni.
Tutto ciò che devi sapere se prendi l’aereo con l’attrezzatura da trekking
Prima di parlarne nello specifico, è bene fare un calcolo. Le dimensioni medie di questo accessorio si aggirano intorno ai 0,68 metri distribuiti su 250 grammi di peso. Un quantitativo piuttosto modesto, che si potrebbe sposare malvolentieri con le varie normative da trasporto che alcune compagnie aeree adottano. Molti potrebbero pensare di essere al sicuro, considerando che si tratta di un oggetto all’apparenza inoffensivo. In realtà la questione non è così semplice come sembra. Molte compagnie hanno normative talmente severe da impedire tassativamente il loro trasporto tramite bagaglio a mano.
I bastoncini da trekking in aereo, dunque, si possono portare oppure no? Domanda più che lecita, considerando i tanti escursionisti che giorno dopo giorno si accingono a partire verso le mete più disparate. Ebbene, alcune compagnie (per non dire quasi tutte, ndr) non consentono di portare i bastoncini con sé tramite bagagli a mano. Non possono dunque entrare in cabina, poiché classificati come oggetti potenzialmente offensivi. Un metodo che si potrebbe utilizzare tuttavia esiste, ma occhio anche in questo caso ai controlli.
Si potrebbero avvolgere i bastoncini in questione all’interno di dei materassini da yoga, in modo che non figurino come oggetti contundenti. Ma anche in questo caso, come di principio all’inizio dell’articolo, bisognerà prestare la massima attenzione.