Quando si fa trekking in montagna diventa fondamentale scegliere lo zaino giusto, ma quali sono i presupposti per avere a disposizione quello di cui abbiamo bisogno? Andiamo a capire come effettuare la nostra scelta.
Chi per la prima volta decide di imbattersi in lunghe passeggiate in montagna si potrebbe trovare a sottovalutare lo zaino che invece è uno strumento di straordinaria importanza.
Partiamo col cercare di capire perché questo strumento è davvero importante. Intanto per prima cosa quando si cammina, soprattutto quando lo si fa per ore di fila, si deve capire l’impatto che uno zaino può avere sulla nostra schiena e sulle spalle. Per questo dobbiamo sceglierne uno che possa risultare comodo da indossare e adatto a quello che ci serve.
Ovviamente non possiamo trascurare la capienza in base al tipo di esigenze che abbiamo. C’è infatti chi ama viaggiare leggero e chi invece si vuole portare dietro qualsiasi cosa possa tornare utile successivamente. Si tratta di una scelta soggettiva che dobbiamo fare in base a quanto per noi risulta essere importante l’attrezzatura o meno. Ma andiamo ad approfondire più da vicino tutti gli aspetti necessari per prendere la nostra decisione.
Diventa dunque molto importante capire quale devono essere la capienza e le misure del nostro zaino. Come ribadito dipende tutto da che tipo di viaggiatore siamo se uno che si muove con tanti oggetti e o uno che vuole portare solo il minimo indispensabile.
Ovviamente su questo discorso dipende anche quanto sarà lungo il nostro percorso che in certi casi può essere solo di pochi km e in altri magari tenerci lontani da casa magari anche per dei giorni.
Se il nostro percorso dura alcune ore possiamo scegliere uno zaino anche abbastanza piccolo, che si attesta sui 35 litri. Se invece il viaggio ci porterà a stare fuori da 1 a 3 notti servirà uno zaino almeno tra i 30 e i 50 litri, mentre per 3-5 notti uno tra i 50 e i 70. Se l’escursione invece si protrarrà ancora di più servirà uno zaino con una capienza superiore ai 70 litri.
Sarà importante anche prendere le misure per scegliere ciò che diventa più adatto al nostro viaggio. Per prima cosa con un metro da sarta dovremo prendere la lunghezza del nostro busto partendo dalla base del collo fino sul punto più alto dell’anca. Solitamente si parla di zaino per struttura piccola con un busto inferiore ai 46 centimetri, di medio per busti tra i 46 e i 51 e più lunghi con busto che va oltre i 51 cm. Solitamente in questo caso parliamo di prodotti unisex.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…