L’era dei biglietti low cost sembra veramente lontana con tantissime nuove spese che gravano profondamente sul costo finale.
Se in passato era piuttosto normale poter trovare un volo andata e ritorno spendendo per un fine settimana 50 euro, oggi è pura utopia. Non solo dopo la pandemia i costi sono lievitati ma tra accise, nuove tasse per l’Italia e poi i costi del carburante, i prezzi sono aumentati a dismisura.
Sicuramente non è del tutto finita la possibilità di trovare biglietti a prezzi idonei ma è anche vero che bisogna fare molta attenzione alle voci nascoste, altrimenti si rischia di spendere molto più che con un biglietto standard o comunque con una compagnia di bandiera.
Biglietti aerei low cost, cosa è cambiato
Oggi possiamo infatti determinare una grande divisione tra due tipologie di biglietti: da un lato vi sono le compagnie economiche – e quindi quelle con cui si spende meno – e dall’altra ci sono le compagnie di bandiera che offrono prezzi maggiori ma alcuni servizi inclusi.
In primo luogo la grande differenza è data dal bagaglio, per le prime non è mai incluso, se non uno zaino o borsa da riporre sotto il sedile di fronte, per i secondi invece c’è ampia possibilità e quindi si può scegliere a proprio piacimento se portare un trolley, una borsa e uno zaino e così via.
Talvolta nel primo caso i pasti sono da pagare a parte, come anche la scelta del posto e qualunque elemento aggiuntivo, nel secondo caso invece sono inclusi e quindi chiaramente offrono uno snack a bordo, scelta del posto a piacimento e ogni piccolo dettaglio aggiuntivo.
Sicuramente se c’è una differenza importante in termini di costi vale la pena scegliere la prima opzione ma oggi il problema è che le tariffe delle “low cost” sono aumentate così tanto da essere in molti casi vicine a quelle tradizionali, senza però gli stessi servizi. Il problema è che le compagnie più famose coprono qualunque tratta e quindi spesso sono o le uniche ad offrire l’opportunità o comunque sono le uniche a dare al cliente più opzioni in termini di orario e quindi è chiaro che poi la scelta ricada sempre in quel senso.
Per riuscire oggi ad ottenere un biglietto che sia realmente scontato c’è solo un’opzione, ovviamente oltre qualche trucco, ed è avere ampia flessibilità. Se ci sono date predeterminate, orari solo comodi, acquisto di bagagli a parte ecc è difficile risparmiare. Lo si fa solo scegliendo date flessibili, ad orari “particolari” che costano chiaramente meno e tagliando qualunque scelta accessoria come posto, bagaglio ecc.