Alcuni paesini di montagna racchiudono una bellezza straordinaria, sono circondati da natura incontaminata e da angoli suggestivi. Ecco quali sono i borghi di montagna più belli in Italia, da visitare assolutamente!
Vipiteno è un comune di circa 6950 abitanti della provincia di Bolzano, famoso per i suoi vicoli caratteristici, le vie strette e le casette colorate. Nel piccolo borgo vi sono diverse piazze medievali da cui ammirare il bellissimo panorama di montagna.
Borgo di Pietragalla è un piccolo comune di 3858 abitanti, nella provincia di Potenza. Dista soli 80 km da Matera e 60 da Sasso di Castalda, da dove potrai fare la lunga passeggiata adrenalinica sul “ponte alla luna” per ammirare i paesaggi mozzafiato.
Il centro storico di Pergola, che dista soli 15 km dalle piste da sci del Monte Catria, è ricco di attrazioni e di chiese: il borgo è infatti anche chiamato “Pergoletta Santa” o “Città delle cento chiese”.
Usseaux conta circa 190 abitanti e si trova a circa 1300 metri sul livello del mare. È uno dei borghi più belli d’Italia ed è famoso per i suoi balconi colorati e per il bellissimo Lago del Laux.
Gromo è un borgo di montagna davvero caratteristico, la piazza Dante con il Castello Ginami, il Palazzo Milesi, la chiesa di San Gregorio sono attrazioni da non perdere assolutamente in questo villaggio nell’Alta Seriana.
Savoca è un bellissimo borgo siciliano pieno di storia e di cultura. Qui oltre ad ammirare la natura potrete fare moltissime altre esperienze emozionanti. Si trova a 330 metri sul livello del mare e conta circa 1700 abitanti. Per alcuni è la città dalle 7 facce, perché offre sette vedute meravigliose dai sette angoli diversi in cui osservare l’orizzonte. Il borgo è anche stato il set dei film de “Il Padrino”.
Livigno è un comune di circa 900 abitanti. Sorge a un’altezza di 1800 metri ed è vicina al confine con la Svizzera. È una meta rinomata per vacanze estive e invernali.
Il borgo di Riccia è ricco di storia medievale e l’attrazione più bella è un castello da raggiungere attraversando i vicoli caratteristici e le scalinate in pietra.
Canale di Tenno si trova in provincia di Trento è un antico borgo medievale dal fascino straordinario. È immerso nel paesaggio del Garda trentino ed è uno dei quattro borghi di cui è costituita Ville del Monte.
Il borgo caratteristico e suggestivo di Geraci Siculo si trova in provincia di Palermo e sorge su un colle considerato “la perla delle Madonie“. Ogni angolo del posto racchiude storia e tradizione e splendidi paesaggi.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…