Viaggi

Borghi d’Italia, sai davvero quali sono i più belli? I 5 migliori potrebbero essere dietro casa tua

Published by
Claudio Vittozzi

Ci sono Borghi d’Italia molto belli da vedere ma quali sono i più belli del 2024? Ecco quali visitare durante le prossime vacanze. 

Chi progetta le prossime vacanze magari sta pensando alla meta da visitare per rilassarsi e riposarsi. Tuttavia, a volte può essere davvero difficile scegliere la meta appropriata: a causa del fenomeno “overtourism” spesso le più belle città italiane sono sovraffollate e caotiche.

Borghi d’Italia, ecco quali sono i migliori da visitare (GenteCheVaInMontagna.it)

Tuttavia, c’è un’alternativa alle mete turistiche più famose del Bel Paese: visitare uno dei più belli Borghi d’Italia del 2024. Il territorio italiano è ricco di località piccole, poco conosciute ma con tanto da offrire ai turisti. Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Borghi d’Italia, ecco quelli da visitare assolutamente nel 2024

Ogni anno si tiene una speciale competizione per decretare i Borghi d’Italia più belli e tipici. Solitamente a contendersi questo prestigioso titolo sono piccole località che non tutti conoscono e che spesso si trovano a poca distanza da centri urbani molto più famosi.

Borghi d’Italia, ecco quali sono i migliori e più belli (GenteCheVaInMontagna.it)

Anche nel 2024 si è tenuta questa competizione ed è stata stilata la speciale classifica. Chi ha ottenuto il primo posto per l’anno 2024? Ebbene, il borgo più bello del territorio per quest’anno è Peccioli, borgo medievale che si trova in Toscana. In tanti hanno votato Peccioli per diverse ragioni: è un luogo intriso di arte e cultura, una meraviglia per tutti i visitatori.

Ovviamente, sono pochi i residenti qui, appena 739, ma c’è spazio per i turisti che vogliono avere un po’ di pace e scoprire le meraviglie della località. Al secondo posto della classifica si è piazzato il borgo di Badolato, in Calabria, in provincia di Catanzaro. Questo borgo è in montagna ed è lontano dal caos urbano che tanti respirano nella loro routine.

Terzo posto per Grazie, in Lombardia, in provincia di Mantova. Questo luogo è magico perché immerso nella natura: visitarlo può fare bene alla salute fisica e psicologica, la vicinanza e lo stretto contatto con la natura permette di guarire l’anima.

Il quarto borgo da visitare è Isola del Liri, nel Lazio, in provincia di Frosinone. Si tratta di un luogo speciale perché a pochi passi dal centro c’è un’enorme cascata che sfocia nel fiume Liri ed è alta ben 27 metri. Uno spettacolo della natura a pochi passi da tutti i servizi.

Infine, l’ultimo dei Borghi d’Italia da visitare nel 2024 è Montesano sulla Marcellana, in Campania, in provincia di Salerno. Qui tutto è lento e calmo, ideale per godersi l’ambiente montano ed evitare problemi o disturbi di vario genere.

Claudio Vittozzi

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

11 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

4 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

3 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago