Canyon%2C+quali+sono+i+pi%C3%B9+belli+in+Europa%3F
gentechevainmontagnait
/viaggi-2/canyon-quali-sono-i-piu-belli-in-europa/amp/
Viaggi

Canyon, quali sono i più belli in Europa?

Published by
Marco Garghentino

Basta pronunciare la parola canyon che subito la mente umana inizierà a pensare al Grand Canyon degli Stati Uniti d’America o alla gola del Kali Gandaki del Nepal o, ancora, al Fish River Canyon della Namibia o al Capertee Valley in Australia.

Questi sono solamente alcuni dei canyon più grandi e famosi del Mondo, ma anche in Europa ce ne sono parecchi che meritano di essere visitati almeno una volta nella vita.

Se amate questo particolare tipo di paesaggio naturale, ecco alcune delle mete che non dovete perdervi assolutamente.

Vediamo insieme quali sono.

Cos’è un canyon?

Prima di scoprire quali sono i canyon più belli d’Europa, è doveroso definire cosa sia un canyon e come nasca.

Esso consiste in una vallata molto profonda, tagliata al centro da un fiume.

Il canyon è quindi una sorta di lungo corridoio di terra caratterizzato da pareti a strapiombo e con una conformazione sfalsata.

Immagine | Unsplash @Pavol Svantner – Gentechevainmontagna.it

Questo termine può essere utilizzato anche per indicare valli a forra o a gola e, solitamente, i canyon si trovano nella parte superiore di un fiume, la cui corrente (più potente rispetto che a valle, ndr) riesce a scavare la roccia in profondità nel fondovalle.

A determinare la comparsa di un canyon è quindi l’erosione di montagne e altipiani per mezzo dell’azione dell’acqua. I fiumi hanno, infatti, la tendenza naturale a erodere le superfici che si trovano sotto al livello dell’acqua, così da consentire un flusso più regolare.

Ciò si verifica principalmente in presenza di rocce calcaree, le quali vengono sciolte più facilmente da un fiume, comportando la creazione di grotte. Le pareti, in costante corrosione, tendono poi a cedere e crollare, dando vita a un canyon.

Un termine la cui origine è spagnola e che viene utilizzato prevalentemente in Nord America, mentre in Europa e Oceania viene spesso sostituito con le parole “gola” o “burrone”.

I canyon più belli d’Europa

Vediamo ora quali sono i canyon più belli d’Europa. Quelli che meritano una visita se ci si trova nel nostro continente e si è alla ricerca di uno scorcio unico da immortalare in uno scatto di fotocamera.

1. Partiamo dal Canyon di Tara, il quale si trova in Montenegro. I suoi 1.300 metri di profondità lo rendono il canyon più profondo di tutta l’Europa, ma non solo. Esso è, infatti, anche il canyon più lungo dello stato balcanico ed è stato dichiarato Patrimonio mondiale dell’UNESCO per via della sua bellezza straordinaria. Meta perfetta per chi ama praticare il rafting, si trova nel cuore del Parco Nazionale Durmitor e, per quanto riguarda la profondità, è secondo solamente al Grand Canyon dell’Arizona, negli Stati Uniti d’America.

2. Spostiamoci in Italia, dove in Sicilia si trova Cava Ispica, una valle fluviale parecchio ricca dal punto di vista archeologico. Qui sono conservate, infatti, importanti necropoli preistoriche, eremi monastici e catacombe. Il canyon vero e proprio si sviluppa per 13 km di lunghezza ed è attraversato da un corso d’acqua.

3. In Slovenia, nel Parco Nazionale del Tricorno, è presente la Gola di Vintgar. Si tratta di un canyon lungo 1,6 km e scolpito nel fiume Radovna. Fu scoperto nel 1891 ed è caratterizzato dalla presenza di Sum, una cascata alta 13 metri. Questa gola è ricca di cascate, tonfani, rapide e le sue pareti sono davvero imponenti.

4. La Gola di Partnach si trova in Germania, nella Valle del Reno. Il luogo perfetto per un’escursione tra amici o in famiglia, nella zona di Garmisch-Partenkirchen, in Baviera. Qui troverete il fiume di Partnach, il quale scorre per una settantina di metri attraverso pareti calcaree vertiginose, di quasi 80 metri d’altezza. Un canyon perfetto per essere visitato anche d’inverno, quando la presenza del ghiaccio lo rende ancora più suggestivo.

5. In Macedonia si può visitare il Canyon di Matka, il quale si sviluppa su circa 5.000 ettari di terreno. Un luogo dal fascino unico e ricco di monasteri, con affaccio sul lago di Matka, il più antico lago artificiale di tutta la Macedonia.

6. Tornando in Italia, in Calabria si trovano le Valli Cupe di Sersale. La zona è quella di Catanzaro, dove è possibile immergersi in un luogo selvaggio e meraviglioso. A lasciare un ricordo indelebile nei vostri occhi sarà il canyon con le sue cascate e la presenza di ruscelli dall’acqua limpidissima.

7. Sempre nel Belpaese, in Toscana, si sviluppa l’Orrido di Botri. Si tratta di una riserva naturale in provincia di Lucca e composta essenzialmente da una gola con pareti calcaree. A creare un paesaggio mozzafiato sono le montagne presenti in questa zona, le cui vette toccano anche i 2.000 metri.

8. In Turchia si trova, invece, la Gola di Saklikent. Un canyon lungo 20 km, ai cui bordi si ergono delle alte pareti, le quali chiudono il letto del torrente. Qui l’acqua è famosa per la sua temperatura gelida, ma la bellezza della vista scalda il cuore.

Immagine | Unsplash @Igor Savelev – Gentechevainmontagna.it

9. Le Gole di Samaria sono in Grecia, dove un canyon di 16 km di lunghezza si sviluppa all’interno del Parco Nazionale di Samaria. Un luogo che merita sicuramente una visita.

10. Sempre in Italia, questa volta in Sardegna, si trova, invece, la Gola su Gorropu. Un canyon profondo nella zona del Supramonte e formatosi a causa dell’intensa azione erosiva compiuta dalle acque del Rio Flumineddu. È riconosciuta per essere una delle gole più belle di tutta l’Europa.

11. In Francia ci sono le Gole del Verdon, un canyon di 700 m di profondità e della lunghezza di 21 km. Incastrato tra la Costa Azzurra e la Provenza, è un vero e proprio paradiso per gli amanti del rafting, così come per quelli del trekking e delle arrampicate. Le ripide pareti delle montagne creano, infatti, dei dislivelli di centinaia di metri, presentando scorci unici.

12. Le Gole di Paklenica si trovano in Croazia, all’interno dell’omonimo Parco Nazionale. Rappresentano lo spartiacque tra la Croazia continentale e il mare, a oltre 700 m d’altitudine. Qui è possibile praticare sport come il trekking, l’arrampicata o anche semplici passeggiate, tanto che questo luogo è considerato il “regno degli sport all’aria aperta”.

13. Meta perfetta se siete amanti del rafting è la Gola di Vikos, in Grecia. Lunga 12 km e profonda 900 m, si sviluppa in una zona selvaggia del Paese, non accessibile a tutti. Intorno al canyon troverete una quarantina di villaggi collegati tra di loro tramite dei bellissimi ponti in pietra. Un panorama sicuramente molto suggestivo.

Marco Garghentino

Brianzolo dal 1996, ho sempre pensato che la comunicazione sia la principale arte che l’uomo ha sviluppato nei secoli. Amo lo sport, conoscere il Mondo ed essere informato. Ogni vita ha una storia e spesso vale la pena raccontarla.

Articolo Recente

Ecco a cosa bisogna fare attenzione durante i trekking autunnali

Alcuni consigli per affrontare al meglio le avventure autunnali in alta quota, tenendo a mente…

17 ore ago

Castagne, dove si possono trovare in montagna?

Alcuni consigli utili per orientarsi e trovare i posti per migliori per mettere le mani…

3 giorni ago

Trombicula, un acaro al quale bisogna stare attenti

Questo parassita è noto per le sue larve di colore rosso e arancione che vivono…

7 giorni ago

Torce frontali, ecco perché vale la pena usarle

Avere una fonte luminosa affidabile può fare la differenza in termini di sicurezza durante un'escursione Le…

1 settimana ago

Vuoi ascoltare il bramito dei cervi? Ecco dove devi andare

Alcuni parchi organizzano escursioni guidate in orario notturno, in località appositamente studiate nel corso di…

2 settimane ago

4climbers, l’app italiana dedicata agli amanti dell’arrampicata

Nasce dall'esigenza di offrire un supporto completo ai climber, non solo dal punto di vista…

2 settimane ago