Stai per andare in vacanza ma hai paura che ti rubino ciò che hai di più caro? Come gestire soldi contanti, documenti e gioielli.
L’ultimo periodo dell’estate sta arrivando e c’è chi si prepara, finalmente, per andare in ferie. Meritato relax dopo un anno di duro lavoro, in cui si è sognato soltanto questo momento. Mare, montagna, città d’arte o lago, tutto è pronto per le vacanze in arrivo. Ma c’è una cosa che potrebbe rovinare il clima festaiolo vacanzieri: l’ansia dei furti e della perdita di oggetti di valore. Perdere soldi contanti, gioielli e documenti mentre si vorrebbe soltanto pensare al mare, al sole e al relax è davvero un brutto colpo e la certezza di rovinarsi le vacanze per davvero.
Ma qualcosa si può fare per tenere al sicuro i nostri oggetti di valore e stare sereni e tranquilli per tutta la vacanza, senza pensieri negativi e ansie di ogni genere.
Hai paura di perdere documenti, gioielli e soldi in vacanza? Come tenerli al sicuro
Ci sono piccoli trucchi e accortezze per vivere la vacanza che tanto si è attesa tutto l’anno, con il massimo della serenità. L’idea che qualche malintenzionato possa rubare i nostri beni più cari come soldi, documenti importanti e gioielli che non abbiamo lasciato a casa, ci potrebbe davvero mettere in una situazione di ansia, nervosismo e preoccupazione.
Per quanto riguarda i documenti, il metodo più utile e amato è quello di nasconderli nella custodia del telefono. Qualcosa che porti sempre con te e che hai sempre a portata di mano per ogni evenienza: in questo modo puoi avere costantemente sott’occhio la tua carta d’identità, tessera sanitaria, passaporto e carta di credito.
Se sei una donna – o viaggi con una donna – nascondere i soldi nei pacchetti degli assorbenti è un metodo molto usato. Puoi nascondere le banconote nella confezione o, addirittura, avvolgerli nella plastica di un singolo assorbente. A chi verrebbe mai in mente di guardarci dentro? La stessa cosa si può ottenere con le confezioni dei pannolini per i bambini. Questo metodo è efficace se si hanno bambini, naturalmente, altrimenti è solo sospetto.
Un ultimo consiglio è quello di non ostentare oggetti costosi in vacanza: niente orologi di lusso o gioielli in oro o comunque molto vistosi. Potreste essere facili target di scippi, furti e piccola criminalità. Meglio lasciare certi oggetti nel sicuro della propria abitazione, magari nella cassaforte, se la abbiamo.