Viaggi da sogno: queste città sono incredibili, meraviglie da vedere almeno una volta nella vita, le informazioni da sapere assolutamente.
Esistono luoghi nel mondo che sono talmente particolari da sembrare quasi irreali. La loro particolarità è dovuta al loro ambiente naturale o all’architettura originale. Spesso questi due elementi, natura e architettura, si fondono insieme creando scenari straordinari. Come le città in cui ambiente e intervento umano formano insieme un paesaggio da lasciare senza fiato.
Qui, in particolare, vi segnaliamo le città scavate nella roccia, autentici capolavori in cui l’ingegno e la creatività umana hanno saputo trasformare la natura in modo armonioso, creando luoghi unici. Luoghi da visitare almeno una volta nella vita, alcuni non sono nemmeno troppo lontani da noi, anzi uno di questi si trova in Italia.
Di seguito vi segnaliamo alcune delle città scavate nella roccia più belle del mondo. Meraviglie incredibili e assolutamente imperdibili. Ecco dove andare e tutto quello che bisogna sapere.
Scavate nella roccia, queste città sono ai limiti del surreale
Tra le città scavate nella roccia più belle del mondo, come abbiamo detto, una è in Italia. In molti avranno già capito qual è: si tratta di Matera, la Città dei Sassi. È una delle città più antiche del mondo, con i primi insediamenti che risalgono al paleolitico. I primi abitanti popolavano le grotte naturali del territorio, che nel millenni hanno trasformato, fino a ricavarne vere e proprie abitazioni e costruirci attorno edifici. La veduta sulla città di Matera è qualcosa di incredibile, è quella di un luogo fuori dal tempo.
Un’altra famosissima e spettacolare città scavata nella roccia è quella di Petra, in Giordania. Fondata nel 312 a.C. dalla civiltà dei Nabatei, Petra è considerata una delle 7 meraviglie del mondo moderno. La città si stende su una vasta area montuosa a circa 800 metri sul livello del mare, con i suoi grandiosi monumenti scavati e scolpiti sulle rocce di profondi e lunghi canaloni. Visitare questo luogo sarà come andare su un altro pianeta.
Vi lasceranno senza parole i magnifici templi scavati nella roccia del complesso monumentale delle Grotte di Ellora in India, nello Stato di Maharashtra. Questa zona ospita oltre un centinaio di grotte con diversi templi e monasteri ricavati dalla roccia di basalto, uno accanto all’altro per oltre due chilometri. Si tratta di uno dei complessi di templi più grandi al mondo, realizzati tra il V e il X secolo d.C.
In Turchia, nella storica regione della Licia sono da visitare le tombe di Dalyan, scavate in ripidi costoni rocciosi. Situate nel pressi dell’omonima città, queste tombe furono realizzate dall’antico popolo dei Lici tra il 400 e il 350 a.C. La più caratteristica è la tomba di Aminte, con la facciata che riproduce un tempio ionico.
Per un viaggio più esotico, segnaliamo la Città Santa di Lalibela in Etiopia, con chiese rupestri ricavate dalla roccia rossa. Nel complesso, si tratta di tredici chiese che risalgono al XII-XIII secolo d.C. La più famosa è Biete Giyorgis, considerata l’ottava meraviglia del mondo.