Categories: Viaggi

Dolomiti, ecco gli hotel migliori dove vivere un’esperienza unica: tutti da provare

Published by
Carlotta Nicoletti

Le Dolomiti sono tra le destinazioni di montagna preferite da tutti, in questo luogo si trovano tantissimi hotel e resort magnifici. 

Quando si va in montagna scegliere il resort è un punto fondamentale per il proprio benessere e per un soggiorno piacevole. Le Dolomiti sono tra le destinazioni più ricercate e amate, sono un insieme di gruppi montuosi delle Alpi Orientali italiane comprese nelle regioni Veneto, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia. Si suddividono tra Bolzano, Belluno, Trento, Udine e anche Pordenone e una piccola parte in Austria.

La cima più elevata è la Marmolada che raggiunge i 3343 metri di altezza e qualche anno fa ha subito un crollo importante per via del riscaldamento globale. Il nome Dolomiti deriva dal francese che studiò per primo le rocce della regione, Déodat de Dolomieu. Negli anni le Dolomiti sono diventate una delle mete più ambite dagli sciatori e in generale dagli amanti della montagna.

Le località più belle delle Dolomiti sono chiaramente Cortina D’Ampezzo che è la più rinomata e apprezzata dai personaggi famosi, poi Alleghe, Marmolada, Val di Fassa, Madonna di Campiglio e anche Val di Funes.

Dove soggiornare nelle Dolomiti?

Quando si parla di Dolomiti, gli hotel benessere sono moltissimi, ci sono moltissime soluzioni adatte ad ogni tipo di persone, dalle famiglie agli amici o le coppie anche. Gli hotel nei dintorni sono davvero molti, c’è l’imbarazzo della scelta e sono quasi tutti di un altissimo livello. Per esempio a Scena troviamo l’Hotel Resmairhof  con piscina e un ampio giardino dove rilassarsi, a Maranza invece c’è un altro 4 stelle, il Panoramahotel Hunerhof che si trova incastonato tra le montagne e offre una piscina con vista mozzafiato.

I resort più belli delle Dolomiti (gentechevainmontagna.it-instagram @lefayresort)

Da non perdere poi il Parc Hotel am See a Caldaro, un hotel posto sul lago che offre una vista incredibile. Per invece un soggiorno in un albergo più caratteristico, c’è il Schloss Hotel Korb ad Appiano. Per godere del lago invece vi consigliamo il Green Lake Hotel Weiher a Falzes.

Se puntate invece alla modernità e al lusso allora dovete provare il Tuberis Nature & Spa Resort a Tubre o l’Excelsior Dolomites Life Resort, anche il Weinegg Wellviva Resort a Cornaiano. Sono tutti hotel a 4 stelle con piscine a sfioro e un panorama da cartolina.

Sempre nelle Dolomiti si trova il Lefay Resort & SPA che è un albergo di lusso con spa annessa e anche l’Hotel Passo Sella Dolomiti è un meraviglioso resort con piscina. Insomma se volete soggiornare nel cuore delle Dolomiti e godervi il silenzio e la pace della montagna, avete l’imbarazzo della scelta. Ci sono moltissime attività poi che potete fare, come prendere una barca e navigare sul suggestivo Lago di Braies, oppure fare una camminata sul Passo di Giau e su altre cime magnifiche.

Carlotta Nicoletti

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago