Ami la montagna invece del mare? Allora non puoi non conoscere queste 15 mete di per rifugiarti dal troppo caldo estivo.
Se non ami il mare e invece preferisci la montagna, in Italia ci sono moltissimi posti in cui potrai trascorrere le tue vacanze estive al riparo dal caldo e immergendoti in bellissime passeggiate all’aria aperta. Se ti piace camminare per ore e respirare aria buona, allora la montagna è il tuo posto, e non puoi non conoscere queste 15 località che ti permettono di vivere tutto questo.
L’Italia è sì famosa per le sue spiagge e le sue città di mare, ma nemmeno con le montagne scherza, con un panorama variegato e vastissimo, in cui risulta difficile scegliere la meta più adatta a noi. Vediamo quali sono queste 15.
Scegliere una località di montagna in estate non è un ripiego, anzi per molti è la prima scelta. Il mare non piace proprio a tutti, e dai dati che emergono ogni anno sempre più persone preferiscono la montagna al mare. Per poter trascorrere delle vacanze estive lontani dal caldo della città allora, per voi che amate la montagna, non potete non essere a conoscenza di queste 15 località montane che svolteranno la tua estate, un vero e proprio paradiso.
Il primo posto degno di nota è La Thuile, in valle d’Aosta, in una conca a circa 1500 metri di altitudine. Un vero paradiso. La loro zuppa tradizionale è da provare, si chiama Soca. Il secondo posto è il Parco Adamello Brenta, in Trentino. In estate è ricco di cose da fare, tra escursioni e attività. In veneto invece troviamo Auronzo di Cadore, da dove si può raggiungere il lago di Misurina.
Courmayeur in Valle d’Aosta è il quarto posto da menzionare, la sua fama lo precede, sia d’inverno che d’estate. Poi c’è il Gran Sasso in Abruzzo, ricco di borghi da visitare. Cortina d’Ampezzo: così come Courmayeur non ha bisogno di presentazioni.
Merano, in Alto Adige, molto famosa per le attività che si possono fare. Da assaggiare in questo luogo sono lo speck e i canederli. In Alto Adige troviamo anche Alta Badia, meta per eccellenza di ottima gastronomia. La Val di Susa, in Piemonte, ricca di sentieri per escursionisti.
La Valtellina, in Lombardia, un paradiso per chi ama la montagna. Gli altri 5 luoghi da considerare per queste vacanze estive in montagna sono: Ponte di Legno in Lombardia con tanti itinerari escursionistici, Val di Fassa in Trentino con diverse attività per gli escursionisti. Moena, Soraga e Mazin da non perdere. Carnia, in Friuli Venezia Giulia: tra Austria e Veneto. Infine c’è Breuil-Cervinia, Valle d’Aosta: sfondo incredibile si molte attività sportive.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…