Viaggi

Girare l’Italia in bici: dalla Liguria alla Puglia, 7 itinerari bellissimi adatti a tutti

Published by
Katia Russo

Sei un appassionato di bici? Allora questo è l’articolo che fa al caso tuo: ecco dove recarsi in Italia per godere di una bella biciclettata.

Chi l’ha detto che l’estate è solo la stagione del mare e dell’oziare in spiaggia tra un bagno e un altro si sbaglia di grosso. Certo, è anche vero che molti italiani, soprattutto per combattere quel caldo torrido che ormai è arrivato, decidono di passare quei pochi giorni di relax in montagna. E magari, chissà, fare qualche piacevole passeggiata tra boschi, fiumi, alla ricerca di qualche tesoro artistico o storico.

Ebbene, esiste anche una bella percentuale di persone che non rinuncia alla propria bicicletta nemmeno se è in vacanza. Tuttavia, delle volte si scelgono dei posti che non consentono di dare sfogo a questa passione e quindi bisogna, in un certo senso, accontentarsi di fare un giro nella città o nel borgo scelto. E se vi dicessimo che esistono alcuni itinerari da vivere in bici in giro per lo stivale che sono imperdibili? Ecco quali sono da Nord a Sud passando per il Centro.

La tua voglia di pedalare non andrà in vacanza grazie a questi bellissimi itinerari tutti da scoprire

Iniziamo da un bel connubio di Alpi e mare con La Via del Sale: nello specifico si tratta di un percorso, capace di regalare dei panorami da mozzare il fiato. Questo si snoda dai monti del cuneese per arrivare fino al Mar Ligure, tanto è vero che si passa anche per Ventimiglia. Si tratta di un itinerario sterrato che è consigliabile fare in mountain-bike da chi è bell’allenato. Parliamo di 112 km, 2.500 metri di dislivello e di due o tre giorni per completarlo.

 

Pedalare anche in vacanza, gli itinerari suggeriti – GenteCheVaInMontagna.it

Il secondo percorso che suggeriamo è La Via Vandelli che permette di godere delle bellezze dell’Appenino Tosco-Emiliano. Si tratta, più nello specifico, di una strada che collega due città, ovvero quella di Modena e quella di Massa. Inoltre, è possibile anche scoprire le Alpi Apuane ricche di natura, borghi e panorami che sapranno farci esclamare solo parole di meraviglia.

Il terzo itinerario, invece, parte da Ortona e conduce fino alla città di Vasto: stiamo parlando della Costa dei Trabocchi. Durante questo percorso, oltre alle bellezze della natura, si potrà gustare dell’ottimo cibo ed essere circondati da tanta arte. Il percorso entra a far parte della Ciclovia Adriatica con cui ci collega Trieste a Santa Maria di Leuca. Per completarlo ci vogliono solo 24 ore e stiamo parlando di 50 km.

Un altro percorso che sicuramente merita è l’Appia Antica, con cui catapultarsi nell’Antica Roma. Più che altro, stiamo parlando di un parco regionale composto da più di 4.580 ettari, con 20 km da percorrere in una mezza giornata. La Ciclopedonale del Lago di Garda, chiamata anche “La Ciclabile dei Sogni”, collega il Limone sul Garda a Riva del Garda. È molto indicata per le famiglie, ricca di panorami stupendi grazie alle limonaie e grazie alla sensazione di pedalare tra terra e mare. Parliamo di 2 km che richiedono solo due ore.

Scendiamo in Puglia con L’Anello del Salento, ricco di ulivi secolari e scorci sul mare che fanno sognare. L’itinerario parte da Lecce e costeggia il mare, per poi potersi fermare in borghi caratteristici dove consumare dell’ottimo cibo. Tutto il giro dura  2 o 3 giorni ed è lungo ben 210 km. L’ultimo itinerario è la Via Francigena, che in realtà si fa a piedi, ma ciò non esclude una bella pedalata. L’itinerario richiede 10 giorni e 1.040 km da pedalare.

Katia Russo

Articolo Recente

Trasforma il tuo smartphone in un navigatore GPS con queste applicazioni

Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…

3 ore ago

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

3 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago