A due passi da Roma c’è il borgo più cinematografico d’Italia, ma sono in pochi a conoscerlo.
L’Italia è un paese dalle mille risorse e bellezze: ad ogni angolo c’è qualcosa di nuovo da scoprire e qualche ricchezza culturale, storica e architettonica da non lasciarsi sfuggire. Come il borgo più cinematografico d’Italia, caratterizzato da una bellezza senza tempo, ma che davvero poche persone conoscono. Il borgo più cinematografico d’Italia sorge a soli 7 km dal capoluogo e si trova a 488 metri sul livello del mare.
Ad oggi conta poco meno di 4000 abitanti. Pur essendo un borgo il paese è caratterizzato da numerose frazioni. Questo piccolo paesino di montagna sorge in provincia di Rieti ed è per la maggior parte solcato dal Cammino di Francesco. Ci stiamo riferendo ad una strada che venne scelta dai pellegrini e che, tuttora, è percorsa per raggiungere i quattro santuari francescani.
Il percorso si presta sia agli amanti del trekking che della mountain bike. Per questo motivo, ogni anno, si registra un aumento di visitatori che si recano in questo splendido luogo dalla grande ospitalità.
Il borgo più cinematografico d’Italia: alla scoperta di Contigliano
Contigliano è uno dei borghi più caratteristici della penisola italiana. Qui, infatti, passa il Cammino di San Francesco e la via Benedicti. Inoltre, in questo luogo ci sono numerose abbazie che si contraddistinguono per la loro bellezza storica e architettonica. Insomma, si tratta di una meta che è un vero e proprio concentrato di religiosità e di architettura, imperdibile.
Contigliano è un borgo a misura d’uomo. Gran parte del paese si sviluppa nella Valle Santa Reatina e ogni anno accoglie numerosi pellegrini che attraversano il Cammino di Francesco, per raggiungere i quattro santuari Francescani.
Nel Borgo è possibile trovare numerosi bed and breakfast e ostelli della gioventù. Chiaramente non mancano gli alberghi. Senza addentrarci troppo nella storia di questo splendido Borgo, ricordiamo che il nucleo originario nasce nella Pieve di San Lorenzo, in aperta campagna. Ma tra il 1100 e il 1200 avviene l’incastellamento.
Contigliano è famosa per il burro prodotto nella frazione di San Filippo e che proviene dall’antica produzione casearia del luogo. Ma, in questo luogo, c’è anche una tradizione agricola che riguarda soprattutto la produzione di grani antichi, con i quali si prepara la pasta fatta in casa e i dolci.
Un alimento tipico di Contigliano è il pizzicotto, una pasta del pane lievitata, che viene pizzicata e buttata in acqua bollente. Il condimento è fatto da un sugo semplice: pomodoro fresco, basilico e peperoncino. Il dolce tipico, invece, è la pizza sucia preparata soprattutto nel periodo natalizio con frutta secca, fichi e nocciole.