Questo piccolo paesino di montagna è circondato dai boschi e immerso nella neve, sembra uscito da una fiaba: è uno dei più belli d’Italia.
Di piccoli paesi e borghi mozzafiato l’Italia è davvero piena: la vastità dei paesaggi presente nel nostro Bel Paese ha permesso all’uomo di costruire piccoli insediamenti dal carattere distinto l’uno dall’altro. Tanti si snodano lungo le coste, alcuni sono situati in cima a scogliere a picco, altri sui dolci pendii di una collina e tanti altri ancora si arrampicano tortuosi su lungo i monti più alti. Oggi andiamo a parlare proprio di un paese in cima ad uno dei monti più alti d’Italia, nelle Alpi. Si tratta proprio del comune più alto d’Italia, che si trova in Piemonte.
Per un soffio questo comune non riesce ad aggiudicarsi il primato Europeo del paese più alto, detenuto invece dal comune di Juf, sulle Alpi Svizzere, che sorge all’impressionate quota di 2126 metri sul livello del mare. Il paese italiano che arriva quasi a quest’altitudine è davvero bellissimo, immerso nei boschi alpini e d’inverno circondato dalla neve, uno di quei paesi che sembra essere uscito direttamente da una fiaba. Stiamo parlando del comune di Sestriere, in Piemonte, che sorge alla strabiliante altitudine di 2035 metri, aggiudicandosi il primato di comune più alto d’Italia.
Sestriere, il paese alpino da fiaba: da visitare almeno una volta nella vita
Per la verità ci sarebbe un piccolo paese ancor più in alto di Sestriere e altrettanto suggestivo, ovvero quello di Trepalle, una frazione del comune di Livigno, a 2069 metri dal mare. Trattandosi però di una frazione e non di un comune a tutti gli effetti, il primato rimane alla piemontese Sestriere, tra l’altro nota meta per gli appassionati di sci, famosa in tutta Europa come una delle mete invernali più belle da visitare almeno una volta nella vita.
Sestriere, il comune da favola in Italia da visitare – Gentechecainmontagna.itIl paese fa parte del comprensorio sciistico internazionale della Vialattea, una totalità di 400 km di piste da quelle per principianti ad esperti. Le piste di Sestriere hanno ospitato più di una volta gare internazionali di sci alpino maschile e femminile, slalom e slalom gigante, nonché i XX Giochi Olimpici e Paraolimpici Invernali di Torino 2006.
Lo sci non è l’unica attività da fare a Sestriere: in estate ad esempio è possibile immergersi completamente nella natura con escursione alpinistiche e passeggiate a cavallo, inoltre il paese ospita diverse manifestazioni ogni anno per scoprire la cultura del territorio. Inoltre a Sestriere sono presenti musei, parchi naturalistici, antiche residenze sabaude e gallerie d’arte; c’è solo imbarazzo della scelta tra le attività da fare in viaggio.
Ultima ma non ultima, a Sestriere non manca nemmeno la vita notturna: da brava meta turistica che si rispetti, anche la sera è possibile trascorrere qualche ora all’insegna del divertimento degustando la cucina locale, andando in un pub o in discoteca a bere qualcosa; per i più intraprendenti sono disponibili anche escursioni e visite guidate notturne alle antiche fortificazioni della zona.