Questa estate siete indecisi se andare in montagna o al mare per le vacanze? E se ci fossero delle località che hanno entrambe?
Se non sapete scegliere tra mare e montagna per le vostre vacanze, non vi preoccupate perché ci sono delle località che hanno entrambe. A volte è difficile scegliere tra mare e montagna, per via di una serie di motivi, per esempio magari la famiglia non si accorda. In questi casi una buona soluzione potrebbe essere di andare in un luogo che offra sia il mare che la montagna.
Il mare e la montagna sono completamente diversi e offrono cose molto differenti. Al mare si trova acqua cristallina dove è possibile praticare molti sport acquatici divertenti e si può fare un giro in barca. Invece in montagna oltre a respirare un’ara molto pulita e incontaminata è possibile fare attività avventurose come trekking, scalare e anche andare in bici e godersi un bellissimo panorama.
In Italia fortunatamente abbiamo molte regioni che offrono sia il mare che la montagna, in modo da dare la possibilità a tutti quanti di essere contenti. Scopriamo alcuni di questi luoghi in modo che possiate scegliere dove trascorrere le vacanze.
Ci sono moltissime località in Italia che hanno sia il mare che la montagna, quindi se siete indecisi tra le due non dovete scegliere. Nel Bel Paese ci sono lunghe coste che vengono bagnate da diversi mari e numerose catene montuose. Uno di questi posti è la Maremma Toscana, un territorio che comprende per un quarto la Toscana e sotto le province di Livorno, Grosseto e anche il Lazio. Se volete quindi fare una vacanza a contatto con la natura questo è il posto ideale. In questa zona c’è un bel cima mite, c’è la campagna e i borghi medievali che si mescolano con le colline, il mare e i monti.
In Maremma c’è poi il Parco Naturale che presenta dei bellissimi sentieri che vi portano ad esplorare il Monte Amiata. Si trovano poi le bellissime spiagge di Marina di Albarere, quella di Castiglione della Pescaia o anche del golfo di Follonica. Il luogo perfetto per la famiglia e per chi ama lo sport.
Un altro posto che racchiude monti e mare e la Gallura in Sardegna, la sua posizione è strategica perché le spiagge sono vicine alla montagna, quindi le due cose si uniscono. Il panorama è incredibile e mozzafiato. Nei dintorni c’è una natura selvaggia ricca di montagne antiche e una civiltà storica. Ci sono poi le acque cristalline della Costa Smeralda e la sua movida.
Passiamo poi alla Liguria che è nota proprio per il suo contrasto tra mare e monti. In particolare le Cinque Terre sono perfette per chi vuole godere di una vacanza che unisce il mare alle montagne. È un vero e proprio paradiso. La costa rocciosa a strapiombo sul mare che puntella le spiagge con i fondali profondi è una vera bellezza naturale. Anche in Abruzzo potete trovare monti nel Parco nazionale d’Abruzzo e del Gran Sasso. Ci sono molte attività da fare tra barca e sci. Infine c’è Ponza che è un’altra destinazione dove troverete sia le montagne che il mare.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…