Viaggi

Altro che Irlanda: questo castello è in Italia. Panorama mozzafiato e un cielo stellato incredibile

Published by
Carlotta Nicoletti

Non si in Irlanda ci sono castelli mozzafiato, anche in Italia ne abbiamo tantissimi e sono tutti spettacolari. 

In Italia abbiamo molti castelli, nello specifico ce ne sono circa 45.000, contando torri e ville. Anche se il Galles rimane il territorio con più roccaforti in Europa, anche in Italia ci difendiamo molto bene. La regione italiana con più strutture difensivo è in assoluto è la Valle d’Aosta che è anche la più piccola regione d’Italia, eppure conta 120 castelli.

Tra i castelli più belli che abbiamo in Italia troviamo quello di Miramare a Trieste, Castello Sforzesco a Milano, Castel Sant’Angelo a Roma, quello di Fénis in Valle d’Aosta e anche Castel del Monte in Puglia.

I più importanti sono Castello Scalingero, Rocca Scaligera, Castello Aragonese e Rocca Calascio. Il più antico in assoluto è il Castello di Lombardia che risale al 1130-1250. È l’edificio simbolo della città di Enna, si tratta di una fortezza imponente che si trova nel punto più alto della città. Ma oggi vogliamo parlare di una delle roccaforti più belle e massicce del nostro Paese, usato per film come Il nome della rosa e  Ladyhawke.

Il castello di Ladyhawke, una roccaforte stupenda

Tutti conoscono la storia di Ladyhawke. Racconto ambientato nel Medioevo, che narra di un giovane borseggiatore che aiuta una coppia di amanti colpiti da una maledizione che impedisce loro di stare insieme. Questa storia ha appassionato molti ai tempi, soprattutto per il suggestivo luogo dove sono avvenute le riprese.

Il castello di Rocca Calascio è stato usato per diversi film importanti – Gentechevainmontagna.it

Si tratta di un castello italiano che si trova in Abruzzo, è Rocca Calascio. Questa struttura si trova nel Parco nazionale del Gran Sasso e Monti alla Laga. La roccaforte si trova a 1460 metri sul livello del mare, e questo la rende uno dei castelli più elevati d’Europa.

La Rocca è stata costruita per volere di re Ruggero d’Altavilla e con il tempo poi il castello ha fatto parte della baronia di Carapelle e nel 1400 fu dato a re Ferdinando ad Antonio Tedeschini che cambiò la fortificazione aggiungendo quattro torri merlate. Nel 1703 l’area subì un terremoto violento che la devastò e la popolazione si dovette trasferire nel paese di Calascio. Il castello è costruito totalmente in pietra bianca ed è stato restaurato tra il 1986 e 1989.

Poco prima della restaurazione il castello è diventato famoso in tutto il mondo grazie al film Ladyhawke di Richard Donner. Nel film il castello in rovina è il rifugio per Imperius, il monaco. Il castello è stato il set anche di molti altri film come Il nome della rosa, Il viaggio della sposa e anche The American. Il castello si può visitare gratuitamente e si raggiunge in 45 minuti.

Carlotta Nicoletti

Articolo Recente

I pile e i gusci impermeabili aiutano a restare al caldo in montagna

Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…

2 giorni ago

Vacanze detox in montagna, i benefici da non sottovalutare

Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…

2 settimane ago

Le precauzioni da prendere quando ci si imbatte in un temporale in montagna

Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…

2 settimane ago

Giacca impermeabile per il trekking, ecco come sceglierla

Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…

3 settimane ago

Come si può evitare la formazione della condensa nella tenda?

La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…

3 settimane ago

Animali selvatici in montagna, ecco come si preparano all’arrivo dell’inverno

Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…

4 settimane ago