Di una bellezza strepitosa, viene definita “Perla Alpina” e si trova in Europa: offre paesaggi straordinariamente affascinanti.
Chi è in cerca di una meta suggestiva e romantica per trascorrere una vacanza da sogno deve assolutamente conoscere questa località. Ha il soprannome di “Perla Alpina” perché è un tesoro di bellezza che ricorda molto alcuni scorci dei luoghi alpini.
Racchiude in sé bellezze naturali, storiche e culturali e ogni anno questo luogo è visitato da migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Definita anche come una delle località più green d’Europa non è molto distante dall’Italia e facilmente raggiungibile. Si tratta del Lago di Bled che si trova in Slovenia.
Nel cuore delle Alpi Giulie, presso l’omonima cittadina queto lago offre uno spettacolo di rara bellezza ed è stato fonte di ispirazione per artisti, poeti, scrittori. Se si vuol fare un’immersione nella natura in un panorama fiabesco sicuramente questo è il posto giusto. Nel lago sono presenti anche delle sorgenti termali: è un luogo tutto da scoprire per una vacanza che può essere insieme rilassante e dinamica.
Lago di Bled: cosa vedere e cosa fare in pochi giorni
Si può trascorrere anche solo qualche giorno al Lago di Bled per rigenerarsi e ricaricarsi dallo stress quotidiano. L’acqua è azzurra e in essa si rispecchia il verde della natura circostante. Al centro si trova un piccolo isolotto che può essere raggiunto a bordo di una tradizionale barchetta in legno chiamata pletna.
Un romantico giro sul lago è sicuramente tra le cose principali da fare per rilassarsi e divertirsi ammirando scorci di innegabile bellezza. Il percorso circolare intorno al lago è di circa 7 Km per cui può benissimo esser fatto a piedi o in bicicletta. Per vivere un’esperienza tipica si può fare anche a bordo della tradizionale carrozza che si chiama Fijajerji. L’isola di Bled, quella che si trova al centro è l’unica isola naturale della Slovenia. C’è la Chiesa della Madonna in stile barocco e per raggiungere l’ingresso c’è una scala di 99 gradini. Si può salire sul campanile e ammirare dall’alto il panorama strepitoso.
Su una roccia a circa 130 m di altezza c’è il Castello di Bled, un’antica fortezza che risale al Medioevo. Oltre ad ammirare questi edifici storici e conoscere la cultura non si può non assaporare le specialità tipiche. Da assaggiare c’è sicuramente la millefoglie di Bled che si chiama Kremma Rezina, a base di pasta sfoglia e crema pasticcera che ha le sue peculiari caratteristiche e si differenzia da quelle di altri Paesi.
Nei dintorni di Bled, a soli 4 Km, si può raggiungere il Parco nazionale del Triglav al cui ingresso si trova la gola di Vintgar formata dallo scorrimento del fiume Radovna tra il monte Hom e il monte Borst. È possibile visitarla attraverso un percorso pedonale in legno e poi raggiungere la cascata di Sum, una delle tre cascate fluviali che ci sono in Slovenia.