Soffri di mal di viaggio? Ecco i consigli per smettere di stare male ogni volta che devi partire per le vacanze.
Con questi preziosi trucchi non avrai più la nausea, il pallore la debolezza, né il mal di testa, e dimenticherai per sempre i fastidiosi e invalidanti malesseri legati all’automobile, all’autobus, alla nave e agli altri mezzi di trasporto.
Ecco che cosa devi fare per smettere di stare male la prossima volta che ti metterai in viaggio. Se presti attenzione a questi comportamenti, d’ora in poi il mal di viaggio sarà solo un ricordo, e non ti rovinerà mai più le vacanze.
Mal di viaggio, come fare per non soffrirne più
Se sei tra quelli che quando viaggiano in auto, in pullman, in nave, e perfino in treno o in aereo soffrono di nausea, vomito sensazione di debolezza, sappi che il tuo malessere ha un nome, e si chiama chinetosi. Sono sette milioni gli italiani che ne soffrono e per fortuna si tratta di un disturbo che può essere combattuto in maniera efficace.
A quanto pare, secondo il professor Augusto Casani, docente di Clinica otorinolaringoiatrica alla facoltà di medicina e chirurgia dell’università di Pisa, a questi malesseri sono dovuti a un disturbo dell’equilibrio. I movimenti continui infatti sollecitano l’apparato vestibolare, che si trova all’interno dell’orecchio, e che percepisce tutti i movimenti e le oscillazioni che si verificano durante il viaggio sui mezzi di trasporto privati o pubblici
Il risultato purtroppo è la nausea, associata spesso ad altri disturbi come il vomito, o l’emicrania e chi ne soffre ha una predisposizione individuale e genetica. Per fortuna però si può riuscire a placare il mal di viaggio, ecco come:
- indossando è dei braccialetti che si trovano in farmacia, e che sono studiati ad hoc per contrastare il mal di viaggio.
- Inoltre si possono integratori specifici a base di zenzero.
- Se non si riesce a far fronte con questi rimedi al mal di viaggio è si possono assumere dei farmaci come la scopolamina, o anche degli antistaminici.
- L’importante è tenere a mente che è sconsigliato bere alcolici prima di partire, ed è invece consigliato avere con sé cibi come pane, biscotti e i cracker.
- Se si soffre di mal di viaggio è bene fare tante soste e invece è sconsigliato guardare fuori dal finestrino, al contrario di quanto si creda. Invece fa bene tenere i finestrini abbassati per prendere un po’ d’aria.