Quando si decide di intraprendere un viaggio d’ avventura si è sempre alla ricerca di emozioni pure, dove la sola adrenalina ne è la vera protagonista.
Viaggiare, esplorare, essere a contatto con la natura incontaminata regalano da sempre dei momenti unici e difficili da dimenticare, soprattutto a chi decide di concedersi un viaggio insolito, diverso e ricco di avventure.
Che sia uno scenario di montagna, fatto di laghi e paesaggi mozzafiato, oppure con le profondità dei mari, i viaggi d’avventura rendono il viaggiatore davvero “vivo“. Non si tratta solo di luoghi da esplorare, ma anche di culture da vivere. E allora sì che il viaggio diventa memorabile.
Meta che scegli, avventura che vivi
Esistono delle destinazioni che sono “cucite addosso” a quel tipo di viaggiatore che cerca un vero viaggio d’avventura. Ogni angolo del mondo può regalare delle emozioni uniche. Ma ci sono delle destinazioni, che più di altre, regalano qualche “brivido” in più.
L’Islanda è una terra meravigliosa, il fuoco e il ghiaccio sono i suoi elementi. Vulcani, ghiacciai, cascate e sorgenti termali sono le protagoniste di paesaggi davvero unici. Da non perdere le spettacolari cascate di Gullfoss e i geyser di Geysir. Anche la montagna regala delle bellissime escursioni, così come il kayak tra i fiordi oppure – nei mesi invernali – è così romantico far perdere lo sguardo nell’aurora boreale. Nuotare tra i due continenti, quello nordamericano e quello europeo, è un’esperienza da vivere assolutamente nel Parco Nazionale di Thingvellir e sicuramente non si dimenticherà facilmente.
Per gli amanti delle avventure sulle montagne dell’Himalaya non resta che dirigersi nell’affascinante Nepal. Suggestiva l’escursione verso l’Everest Base Camp. Gli amanti del trekking non potranno fare a meno di godere di un paese unico nel suo genere. Diverse le attività sportive che si possono praticare come il parapendio, il rafting e – per i più temerari e avventurosi – il tanto temuto bungee jumping. Non manca l’esperienza di un safari ammirando specie affascinanti come le tigri e i rinoceronti.
Con un volo lungo almeno 14 ore dall’ Italia, si raggiunge la suggestiva Costa Rica. La biodiversità è la protagonista di questo Paese. Gli amanti del rafting sul fiume o del kayak nella giungla del Parco Nazionale del Tortuguero saranno appagati da paesaggi magnifici. Ma non è tutto, anche gli amanti del surf, potranno cavalcare le onde del Pacifico e dei Caraibi, e vivranno emozioni suggestive.
Non può mancare all’appello l’incantevole Patagonia con i suoi incredibili paesaggi da cartolina. Circa 38 ore di volo per raggiungerla dall’Italia, un viaggio davvero lungo, ma di cui ne vale sicuramente la pena. Incantevole è il Parco Nazionale Torres del Paine, con i suoi laghi, ghiacciai e montagne. Il trekking è lo sport maggiormente praticato, ma anche l’arrampicata. Non è tutto, anche il Kayak, il rafting, l’ammirare la fauna selvatica – tra cui le affascinanti balene – sono tutte emozioni che rendono l’avventura speciale.
La Nuova Zelanda – terra incontaminata, dove lo sguardo dell’avventuriero si perde e immagina chissà cosa – non deve mancare come destinazione d’avventura. Arrampicarsi sulla roccia, praticare lo sky diving, il bungee jumping, regalano adrenalina pura. Seppur lontanissima dall’Europa è da sempre vicina al cuore degli avventurieri. Stupende le escursioni da fare sulle piste del Milford Track oppure Tongariro Crossing. La Nuova Zelanda è la meta preferita degli amanti di sport acquatici come il rafting sulle rapide dei fiumi oppure il kayak nei fiordi, come quello di Milford Sound.
E voi, viaggiatori temerari a caccia di avventure, siete pronti a partire?