Tutti gli appassionati più accaniti, che hanno il desiderio di trascorrere le proprie vacanze estive in montagna, conoscono le destinazioni più famose e, probabilmente, ogni anno, sognano di raggiungerle, ma spesso il loro prezzo esorbitante fa cambiare idea. Esistono, per fortuna, mete decisamente più economiche, ma che risultano essere altrettanto affascinanti e permettono comunque di godere del fascino dei paesaggi incontaminati e vivere giornate in assoluto relax o all’avventura. Ma quali sono?
Le destinazioni di montagna più economiche in estate
Val dei Mocheni, Trentino-Alto Adige. Una valle poco conosciuta e poco frequentata, ma proprio per questo motivo molto economica, è la Val dei Mocheni. Si trova ai piedi della catena del Lagorai ed offre itinerari escursionistici che danno la possibilità di vivere esperienze uniche a diretto contatto con la natura.Le malghe ed i torrenti di montagna sono tra le attrattive maggiori di questa meta, che permettono di rilassarsi nella natura e rendono questo posto adatto anche alle famiglie con bambini.
Val di Cembra, Trentino-Alto Adige. Rimanendo in Trentino-Alto Adige troviamo anche la Val di Cembra come meta economica e assolutamente consigliata. Si tratta di un luogo ben collegato con le altre mete principali e più conosciute della zona, ma allo stesso tempo offre itinerari unici ed escursioni in luoghi magnifici. È adatta anche alle famiglie con bambini.
Recoaro Mille, Veneto. Spostandosi in Veneto, invece, consigliamo Recoaro Mille, un luogo poco attraente in inverno, ma che in estate riesce a regalare paesaggi incredibili e una natura spettacolare. Si trova nelle Prealpi venete e le sue montagne vengono chiamate anche “piccole Dolomiti” per via della loro somiglianza con, appunto, le Dolomiti. Le escursioni principali qui si trovano a circa 1000 metri di altitudine sul livello del mare, mentre le strutture più consigliate sono a Recoaro Terme.
Sauris, Friuli-Venezia Giulia. Zona nota soprattutto per il suo prosciutto, Sauris è anche una destinazione che sta conoscendo un incremento di turisti, ma allo stesso tempo ha ancora prezzi decisamente bassi. Qui si possono trovare percorsi escursionistici fantastici ma anche difficili per via della presenza di diversi dislivelli. Anche la buona cucina bio tipica ha un ruolo veramente importante per quanto riguarda l’aumento dei turisti nella zona.
Valdidentro, Lombardia. Per chi ama i paesaggi della Lombardia, ma non vuole spendere troppo, Valdidentro è la soluzione migliore. Si tratta di una valle che appartiene all’Alta Valtellina ma che ancora offre strutture ricettive meno costose rispetto alla vicina Bormio. Valdidentro, inoltre, offre escursioni verso delle valli laterali stupende come la val di Frele, la Val Viola, Val Lia e Val Cardonè. Qui si trovano torrenti d’acqua cristallina e pascoli dove divertirsi in mezzo alla natura.
Parco Nazionale d’Abruzzo, Appennino Centrale. Il parco naturale dell’abruzzo è una delle mete principali degli appennini ma rappresenta una destinazione alternativa alle costose Alpi. Si puo’ decidere di soggiornare in differenti paesi e poi intraprendere le numerose escursioni che portano verso il paradiso offerto dal Gran Sasso. Questi paesi di montagna offrono sicuramente la possibilità di risparmiare e passare una vacanza in montagna low cost.