I primi freddi non frenano la curiosità dei veri appassionati e la voglia di scoprire le bellezze della natura e delle tradizioni montane. Anche perché più il clima si fa rigido e freffo, più diventa l’atmosfera perfetta per gustarsi la montagna, nella sua stagione più naturale.
Ecco allora dieci eventi enogastronomici, culturali e sportivi localizzati nel nord Italia tra cui scegliere per questo novembre all’insegna dell’amore per le nostre altezze.
Mese Montagna 2023 è un ciclo di appuntamenti nella provincia di Trento dedicati all’alpinismo.
Ogni anno prevede un tema e quello del 2023 è “un nuovo inizio”, volendosi focalizzare su aspetti culturali e ambientali legati alla montagna. La rassegna vedrà la partecipazione di ospiti quali Emilio Previtali, Lola Delnevo, Lorenzo Barone e Ines Papert e si potrà assistere agli eventi in data 3, 3, 10, 17 e 24 novembre a Vezzano.
A Bolzano città invece ci aspetta una mostra allestita nella Galleria Civica con cui si vuole rendere omaggio e far conoscere a tutto tondo la figura e la vita di Walter Bonatti, noto alpinista e esploratore degli anni Sessanta.
L’evento aprirà il 7 novembre e sarà visitabile fino a gennaio 2024.
Sono esposti tanti oggetti diventati iconici – come l’attrezzatura alpinistica e alcuni dei machete usati nella giungla e nelle foreste – lettere e pagine tratti dai suoi diari e dai quaderni e un ricco apparato di foto e video. Il tutto per rivivere con gli occhi e la voce di Bonatti alcuni suoi viaggi e interviste, testimoniando quella genuinità che l’uomo ha perseguito per tutta la vita rinunciando alle innovazioni tecniche o accostandosi senza armi agli animali “feroci”, vivendo a stretto contatto quotidiano con le popolazioni indigene e cercando sempre di stabilire con la natura un rapporto profondo e autentico.
Spostiamoci ora al meraviglioso Forte di Bard, in Valle d’Aosta, in cui l’edizione di quest’anno degli eventi Climalab (venerdì 10 novembre) e Meteolab (sabato 11) sarà dedicata al tema “bosco e clima”. In quel weekend, si troveranno esperti in scienze ambientali, forestali e giuridiche che affronteranno temi quali il ruolo degli alberi nel sistema climatico terrestre, nelle politiche locali e internazionali di mitigazione del riscaldamento globale e nella protezione dal rischio geo-idrologico.
Non mancheranno inoltre incontri dedicati a temi come le modalità di lotta agli incendi e gli aspetti legislativi europei, nazionali e regionali sulla gestione selvicolturale e la protezione del patrimonio boschivo. Una rassegna all’insegna dell’educazione e sensibilità ambientale da non perdere per tutti gli amanti dei tesori boschivi.
Tra i castagneti di Lana, poco distante da Merano, non c’è autunno in cui non si celebri la festa all’insegna dell’antica tradizione altoatesina del torggelen, la castagna con radici locali.
Fino al 15 novembre verranno proposte escursioni guidate alla scoperta della coltivazione del frutto che per secoli è stato decisivo per l’economia delle famiglie del luogo, numerosi menù a base di castagne, vino e un mercatino con deliziosi prodotti stagionali.
La notte dell’11 novembre, a Predazzo in provincia di Trento, sarà illuminata dai grandi falò accesi sui fianchi delle montagne dai rioni del paese, mentre i campanacci suoneranno i loro rintocchi assordantemente.
Mentre le lingue di fuoco ardono per la Festa di San Martino, i gruppi rionali scendono in centro suonando corni di vacca e di capra: la ‘via dei campanacci’ giunge poi nel centro, e culmina in una grande festa. Una tradizione da non perdere sia per chi conosce il luogo, sia per chi lo vuole scoprire a partire dal suo cuore infuocato.
Concludiamo con l’inizio di uno dei periodi preferiti dell’anno da molti: quello dei mercatini di Natale.
A Pergine Valsugana (Trento) saranno tante le settimane in cui potremo andarci a spulciare i corridoi illuminati dalle lucine, e partiranno da sabato 11 novembre.
Inoltre non si parla di un mercatino tradizionale, perché a Pergine Valsugana il Natale si celebra a partire dalle antiche tradizioni locali, mischiate ad un pizzico di magia: la leggenda narra che durante l’Avvento, Gnomi ed Elfi scendano a valle per donare dolci, decori e giochi. Questo confluisce nel Mercatino di Natale dei Canòpi, che ogni anno coinvolge il centro storico cittadino con stand ed eventi per bambini e famiglie, con musica e appuntamenti culturali.
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…
Ogni animale mette in atto diverse strategie di sopravvivenza per affrontare le basse temperature e…