C’è una nuova opportunità per chi desidera andare in vacanza completamente gratis. Per fare domanda, però, c’è tempo solo fino al 30 aprile.
Viaggiare senza spendere un soldo è il sogno di molti e in particolare di chi conosce bene la grandiosità data dal poter conoscere luoghi e culture diverse, arricchendo così il proprio bagaglio interiore.
Un sogno che per alcuni può ancora realizzarsi grazie a un’opportunità che consente, appunto, di viaggiare in modo del tutto gratuito. Ecco di quale si tratta, chi può usufruirne e come fare domanda prima della scadenza dei termini fissata a breve e, più precisamente, al 30 aprile.
Se viaggiare è il tuo sogno e lo è ancor di più l’idea di poterlo fare a costo zero, sei nel posto giusto. Oggi, infatti, parleremo dell’opportunità ancora disponibile per pochi giorni, che consente ad alcune persone di partire verso mete lontane e di farlo in modo del tutto gratuito. Stiamo parlando del programma DiscoverEU che anche quest’anno torna per offrire ai giovanissimi l’opportunità di conoscere il mondo, partendo alla volta di posti lontani e tutti da esplorare.
Per il 2024, sono infatti stati erogati 25mila biglietti ferroviari a titolo gratuito per consentire gli spostamenti da un paese all’altro. Il programma, che fa parte del progetto Erasmus 2021-2027 è rivolto, più nello specifico, ai giovani nati tra il 1 luglio 2005 e il 30 giugno 2006. Questi dovranno essere residenti in Europa o, in alternativa, in uno dei paesi aderenti al programma Erasmus.
Le domande, come già accennato, sono aperte fino alle 12 di martedì 30 aprile. Il tutto considerando che la finestra si chiuderà comunque una volta terminata la disponibilità dei biglietti. Ma non finisce qui perché per poter accedere ai pass gratuiti si dovrà superare un quiz composto da sei domande a risposta multipla.
Si tratterà quindi di un vero e proprio gioco che varrà per i giovani come una scommessa in grado di garantire la possibilità di viaggiare liberamente alla scoperta del mondo. Al quiz si potrà partecipare anche in gruppo (per un massimo di 5 persone) purché sia scelto un capogruppo che sarà anche quello che dovrà rispondere al quiz.
Una volta superati i quiz verrà infatti rilasciata una graduatoria che consentirà a 35mila cittadini europei di ottenere il pass gratuito che avrà la durata di 30 giorni dal suo primo utilizzo. Quanto alla possibilità di partire, questo primo utilizzo è possibile dal 1 luglio 2024 al 30 settembre 2025. Agli spostamenti gratis si aggiungeranno anche sconti per vitto e alloggio e per le visite culturali nei vari paesi.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…