Agosto è solitamente il mese in cui milioni di italiani partono per le vacanze, ma come possiamo evitare il traffico? Ecco alcuni segreti.
Tantissime famiglie italiane stanno attualmente programmando le vacanze di fine estate: il tanto desiderato Ferragosto si sta infatti avvicinando sempre di più. Tutti si aspettano quindi delle settimane bollenti, trafficate e caratterizzate da fiumi di visitatori nazionali e stranieri che invaderanno quasi tutte le regioni d’Italia. Secondo gli esperti, i prossimi weekend saranno da bollino nero, poiché si prevedono circa 18 milioni di italiani in viaggio con le proprie automobili. Ciò significa che troveremo sicuramente ingorghi e un traffico enorme in molte città.
Tuttavia, c’è un modo che ci consentirebbe di evitare le strade affollate e i percorsi pieni di auto, che rallentano ovviamente il nostro viaggio. Cerchiamo di capire cosa possiamo fare.
Come sappiamo, la vacanza porta tantissimi benefici alla nostra mente e al nostro corpo, poiché ci consente di allontanarci provvisoriamente dalla vita frenetica e dal caos quotidiano. Tutto questo fa però parte della teoria, ma la realtà è purtroppo tutt’altra cosa. Il viaggio, che ci permette di raggiungere la meta desiderata, è infatti ricco di insidie e di momenti estremamente stressanti.
Se decidiamo ad esempio di prendere un aereo ad agosto, abbiamo un’alta probabilità di trovare un aeroporto affollatissimo di viaggiatori. Se optiamo invece per un comodo viaggio in auto, rinfrescato dal climatizzatore di bordo, troviamo ugualmente ingorghi autostradali e un traffico lungo chilometri.
Cosa possiamo fare allora per evitare lo stress? Innanzitutto, dovremmo pianificare la cosiddetta “partenza intelligente”, che è sostanzialmente un metodo che ci consente di affrontare un viaggio con più tranquillità. Per riuscirci, dobbiamo quindi valutare attentamente il giorno della settimana, l’orario e le varie previsioni meteo inerenti al periodo della nostra vacanza.
Il primo consiglio è perciò quello di evitare le partenze durante il weekend, in particolar modo il sabato mattina. La maggior parte delle famiglie sceglie infatti di muoversi in auto proprio nel fine settimana, ed è per questo che non bisognerebbe mai seguire questa scelta.
I giorni migliori in cui mettersi in viaggio sono invece quelli feriali, specialmente il mercoledì e il giovedì. Un altro aspetto da non sottovalutare è l’orario: gli esperti consigliano solitamente di partire tra le 5:00 e le 7:00 del mattino. In queste particolari ore troverete sicuramente delle strade molto più scorrevoli e meno affollate. Infine, è consigliabile monitorare costantemente le previsioni meteo e gli aggiornamenti sulle condizioni del traffico.
Non solo possono semplificare la pianificazione di un'escursione, ma possono anche fornire supporto durante il…
Queste innovazioni nell'abbigliamento da trekking consentono agli escursionisti di godere appieno delle loro avventure outdoor…
Questo tipo di esperienza, soprattutto tra le maestose Dolomiti, permette di riscoprire l’equilibrio interiore e…
Una volta intrapresa l'escursione, rimanere vigili e interpretare correttamente i segnali che la natura offre…
Le opzioni disponibili si dividono principalmente in due categorie: softshell e hardshell. Scopriamo le differenze…
La formazione della condensa è influenzata da diversi fattori, tra cui l'umidità del terreno, la…