×

Primi weekend fuori porta, viaggi in auto e bambini: cosa tenere a mente per evitare disastri

Fare de viaggi in auto con i bambini può essere comodo, ma anche stressante: ecco cosa fare per evitare disastri.

Alcuni consigli per viaggiare con i bambini in auto? Ecco cosa fare per non farsi prendere alla sprovvista. Viaggiare con loro potrebbe essere meraviglioso, ma alle volte anche una noia o un pericolo: ecco allora cosa fare esattamente per non sbagliare ed evitare il peggio.

consigli per viaggiare in auto con bambini
Viaggi in auto con i bambini: i consigli da tenere a mente -Gentechevainmontagna.it

Si avvicina il periodo delle partenze e delle tanto attese vacanze. Chi più vuole e sente il bisogno inizia a dedicarsi alle prime uscite e arrivano i viaggi in auto, ma come fare per ottimizzare? Ecco che la lunga noia del viaggio e i pericoli che ci possono essere con i bambini, vengono affrontati in modo coraggioso con questi consigli pratici.

Viaggio in auto con i bambini, i consigli contro la noia e il pericolo

Viaggiare in auto con i bambini può essere molto comodo per una serie infinta di motivi ma, soprattutto se il viaggio è lungo, sopraggiunge la noia e le ore in auto diventano eterne. Ecco allora qualche accorgimento per affrontare al meglio l’avventura. Per quanto è possibile ad esempio è meglio viaggiare in orari in cui il bambino riposa come al mattino presto quando i bimbi dormono per poi fare una pausa a metà mattinata e fare merenda.

consigli per viaggiare in auto con bambini
Pause frequenti, premi e possibilità di gioco sono fondamentali per rendere il viaggio con i figli un’esperienza indimenticabile -Gentechevainmontagna.it

Dopo la sosta si può partire per un altro paio d’ore per fare poi pausa pranzo. Il bambino potrebbe infatti stancarsi e riposare anche nel pomeriggio. Più tempo dorme in auto e meno c’è il pericolo che si annoi.

Spezzare il viaggio con pause per prendere un caffè, sgranchirsi i muscoli e far muovere un poco i bambini è fondamentale. Vanno perciò benissimo le soste in autogrill dove i bimbi generalmente si divertono molto. Chiaramente la meta è importante per cui portare il bimbo in un parco giochi piuttosto che in un agriturismo o allo zoo sarà per lui motivo di grande gioia.

Il viaggio potrebbe diventare per il piccolo un momento da assaporare in attesa del meritato premio. Ovviamente non dimenticare mai il seggiolino da disporre in auto secondo le norme di sicurezza. È importantissimo che i piccoli siano tenuti bene e che viaggino al sicuro.

È anche importante creare una postazione di gioco in macchina con pannelli sullo schienale che possano fungere da tavolini per fare giochi come il disegno. In questo modo il bambino si annoierà il meno possibile e il viaggio sarà sempre più piacevole!

Change privacy settings